La Disney volle conferire al personaggio di Biancaneve la maggiore naturalezza di movimenti possibile. Fu così che iniziò la tradizione Disney di far recitare ad attori e attrici le scene dei film di animazione, affinché gli animatori ne traessero ispirazione.
Sebbene l’aspetto di Biancaneve fosse ispirato alla famosa attrice dell’epoca Hedy Lamarr, le movenze furono basate su Marge Champion. Marge Champion fu una delle ballerine americane più famose del ventesimo secolo. Quando aveva solo 14 anni, la giovane artista ha fatto un provino per il ruolo di Biancaneve. Il suo compito era quello di ricreare le scene del personaggio davanti agli animatori, i quali però le chiesero di mantenere l’eleganza e i movimenti delicati che erano propri della sua esperienza di danza e che hanno alla fine caratterizzato anche Biancaneve.
Uno dei motivi per cui Marge ha ottenuto il ruolo è stato suo padre. La ragazza aveva un talento eccezionale per la danza e la recitazione, ma era anche stata cresciuta come una principessa. Ernest Belcher, il padre di Marge, le insegnò a inchinarsi e a comportarsi sempre con grazia e delicatezza. La sua educazione le permise di ottenere il ruolo perché i suoi gesti e le sue posture erano simili a quelli che i produttori volevano per Biancaneve.
Segui Keblog su Google News!