in

I 17 migliori consigli di vita raccolti da un gruppo online di 20 milioni di persone

Tutti noi vogliamo essere felici, e sembra che non manchino mai le persone pronte ad elargire consigli per farci raggiungere la felicità. Ma, anche quando richiesti, non sempre si tratta di consigli utili. La vita è complicata, non scorre sempre liscia come l’olio e, spesso, non è nemmeno tanto comprensibile. Ma, nonostante ciò, è meravigliosa e ci dà tante possibilità, più di quante ne vediamo, anche nei momenti difficili.

Nessuno ha tutte le risposte alle nostre domande, e nemmeno tutti i consigli per vivere una vita felice, ma ognuno ha qualche suggerimento pratico da condividere. Ogni persona, più o meno giovane, ha imparato nella sua vita qualcosa che può offrire come consiglio agli altri. È questo lo spirito di un subReddit chiamato Life Pro Tips, in cui i quasi 20 milioni di membri condividono consigli e lezioni imparate sulla propria pelle.

Keblog ha raccolto per voi i migliori consigli di vita condivisi su Life Pro Tips. Alcuni saranno nuovi, altri possono rappresentare dei promemoria di qualcosa che abbiamo dimenticato o messo da parte. Dai un’occhiata qui sotto, vota i tuoi preferiti e dicci nei commenti se hai un consiglio da dare o se vorresti aver seguito uno di questi in passato.


Secondo molti psicologi, il primo passo per ottenere il massimo dalla vita è decidere cosa si vuole realizzare, cosa si desidera. C’è chi aspira a un lavoro soddisfacente che contribuisca a rendere il mondo un posto migliore, o chi cerca una relazione appagante. Qualcuno potrebbe magari voler essere in buona forma fisica e in salute per dare un esempio positivo ai propri figli. Altri potrebbero aver capito che hanno bisogno di sbarazzarsi dello stress per liberare il proprio potenziale.

Molti di noi hanno la necessità di trovare uno scopo nella vita. Una carriera di successo, una famiglia amorevole e una solida rete sociale può sembrare la ricetta per una vita perfetta. Ma, ammesso che si possano controllare completamente tutte queste sfere, ci si può sentire come se manchi qualcosa.

La scienza ci dice che “trovare il proprio scopo nella vita” è più di un semplice cliché, o un sogno che non si realizzerà mai. In realtà è uno strumento per vivere una vita migliore, più felice e più sana.

Secondo un’indagine del New York Times, solo il 25% circa degli adulti americani afferma di avere ben chiaro il proprio scopo nella vita, ciò che la rende significativa. Sarebbe interessante condurre una simile indagine in Italia.

Uno studio del 2010 pubblicato su Applied Psychology ha scoperto che gli individui con alti livelli di benessere eudemonico, che in sostanza implica avere uno scopo nella vita, tendono a vivere più a lungo. Altri ricercatori hanno scoperto che questo benessere potrebbe svolgere un ruolo di protezione della salute. In questa ricerca, le persone con il benessere maggiore avevano il 30% di probabilità in meno di morire durante il periodo di osservazione (otto anni e mezzo).

C’è anche un’altra ricerca che collega la sensazione di avere uno scopo nella vita con una migliore salute (minor numero di ictus e infarti, un sonno migliore e un minor rischio di demenza e disabilità).

Uno studio del 2016 pubblicato sul Journal of Research and Personality ha scoperto che le persone che sentono di avere uno scopo guadagnano anche più soldi delle altre. Qui, la buona notizia è che non devi scegliere tra i soldi e la felicità perché potresti scoprire che più forte sarà la tua sensazione di avere uno scopo nella vita, più soldi guadagnerai.

#1

99 Punti

Lascia un commento

Un commento

#2

62 Punti

Lascia un commento

    #3

    60 Punti

    Lascia un commento

      #4

      57 Punti

      Lascia un commento

        #5

        55 Punti

        Lascia un commento

          #6

          51 Punti

          Lascia un commento

            #7

            51 Punti

            Lascia un commento

              #8

              46 Punti

              Lascia un commento

              Un commento

              #9

              43 Punti

              Lascia un commento

                #10

                41 Punti

                Lascia un commento

                  #11

                  38 Punti

                  Lascia un commento

                    #12

                    37 Punti

                    Lascia un commento

                      #13

                      33 Punti

                      Lascia un commento

                        #14

                        29 Punti

                        Lascia un commento

                          #15

                          29 Punti

                          Lascia un commento

                            #16

                            27 Punti

                            Lascia un commento

                              #17

                              27 Punti

                              Lascia un commento

                                Segui Keblog su Google News!

                                What do you think?

                                52 Punti
                                Mi Piace

                                Keblogger: Anna Martini

                                Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                Tocca a te, lascia un commento!

                                Lascia un commento