Le foche sono animali molto socievoli e fanno amicizia con gli umani abbastanza facilmente, e l’esemplare che vi presentiamo oggi sembra nato proprio per stare tra di noi. Questa adorabile e simpaticissima foca si chiama Sammy, e la cosa che la rende più felice è interagire con le persone! Sammy vive nel Dorset, una contea del sud-ovest dell’Inghilterra, nei pressi di una spiaggia chiamata Weymouth Beach, e gli piace avvicinare le persone in cerca di nuovi amici con cui giocare.
Tutto è iniziato durante il primo lockdown del 2020. Incoraggiata dall’assenza di umani, la dolce foca ha iniziato ad avvicinarsi alla spiaggia, e grazie all’abbondanza di pesce ha preso a frequentarla regolarmente. Quando le restrizioni si sono allentate e la spiaggia è tornata a riempirsi, però, le cose non sono cambiate, anzi! Sammy ha mostrato subito un grande interesse per chiunque passasse da quelle parti.
Will Badman PhotographySammy è diventata così popolare che molte persone visitano la spiaggia per incontrarla! Tra questi c’è il fotografo Will Badman, che si è recato a Weymouth Beach con l’intenzione di scattare alcune foto alla foca. Badman è riuscito nel suo intento e ha pubblicato le immagini in cui Sammy socializza felicemente con tutti i turisti sulla sua pagina Facebook. “Sammy ha l’abitudine di spuntare inaspettatamente”, ha detto il fotografo, “Cerca di salire sulla schiena delle persone mentre nuota o sulla loro tavola da surf, oppure sul kayak. Sembra che ami la macchina fotografica quando viene in spiaggia a riposare”. Ebbene sì, a Sammy piace farsi fotografare! Arriva in spiaggia e si mette in posa, per la gioia di tutti i visitatori.
Nonostante questa predisposizione alle fotografie, Badman ha utilizzato il suo obiettivo più lungo per non disturbarla, ma Sammy si è resa conto di essere fotografata e si è goduta l’intero servizio. Tra pose divertenti e facce buffe il risultato finale è stato davvero adorabile!
Will Badman PhotographyNel corso del tempo Sammy è diventata una vera celebrità locale, ed è nato un gruppo di volontari che vegliano sul suo benessere. È importante che i turisti non interferiscano con il suo spazio e imparino a godersi la sua presenza a distanza e con rispetto. “Se Sammy è sulla spiaggia, tieni le distanze e lasciala riposare e prendere il sole, c’è una grande squadra di volontari che si occupa di lei”, ha detto Badman.
Anche se la simpatica foca ama stare al centro dell’attenzione è importante capire che è ancora un animale selvatico. Bisogna saper rispettare i suoi ritmi. “È stato fantastico vederla perché non è qualcosa che normalmente abbiamo in questa parte del Regno Unito. Ho viaggiato per un’ora ma ne è valsa la pena”, ha aggiunto il fotografo.
È bello sapere che questa foca gode di uno spazio in cui si sente contemporaneamente libera e amata, e confidiamo nel fatto che tutto ciò resti tale e che Sammy rimanga protetta e rispettata da tutti i turisti.
Segui Keblog su Google News!