Dal 4 aprile al 30 giugno il villaggio francese di Mougins è stato trasformato in una galleria d’arte a cielo aperto con in mostra il lavoro di scultori contemporanei, Niki de Saint Phalle, Sacha Sosno, Théo Tobiasse, Arman, César, Steph Cop, e Nicolas Lavarenne. Ventuno le sculture che sono state installate nelle piazze del villaggio e in piccoli vicoli, che si affacciano su splendidi paesaggi naturali. Organizzata dal Comune di Mougins, in collaborazione con il Museo delle Arti Classiche, la mostra speciale “Mougins Monumental” ha invitato i visitatori a fare una passeggiata d’arte in un villaggio storico noto per avere attratto creativi famosi come Francis Picabia, Pablo Picasso e Man Ray.
Delle 21 sculture esposte a Mougins, molte sono di Nicolas Lavarenne, scultore autodidatta nato nel 1953. Con una carriera che dura da diversi decenni, Lavarenne è noto per le sue sculture di figure umane, dall’equilibrio precario, collocate in luoghi inaspettati. Figure umane che fanno un passo fuori da una sporgenza sopra una vista collinare, o appese ad una corda sospesa sopra una piazza della città, oppure scolpite mentre volteggiano attraverso un cortile pieno di sole.
Le figure flessuose e dinamiche del Lavarenne sono intrise di un senso di audace giocosità, mentre tentano acrobazie mozzafiato.
Altre info su yesicannes.com
Una delle sculture di Nicolas Lavarenne può essere vista dietro Le Pouce, una scultura di un pollice gigante dal noto artista francese César.
Segui Keblog su Google News!
belle!