Un gruppo di turisti cinesi ha danneggiato una formazione di terreno di 200.000 anni fa in un geopark a Zhangye, nella Cina centrale. Se ne sono vantati su una piattaforma di condivisione video chiamata Douyin. Il filmato (ora cancellato) mostra due uomini e una donna (esclusa la persona dietro la videocamera) che camminano su delle strisce rosse e gialle di sabbia, tipiche di questa formazione di terreno. Accanto al post c’era un messaggio: “Le cose belle devono essere condivise due volte: siamo entrati dall’ingresso sul retro senza pagare il biglietto. Questo posto è ancora più bello”.
Nel video si sente uno di loro dire: “Ho distrutto una [formazione] di 6000 anni”.
Secondo Liang Xiaofeng, assistente ricercatore presso l’Istituto di geologia e geofisica dell’Accademia cinese delle scienze, gli strati inferiori della formazione Danxia risalgono al periodo cretaceo, dai 40 ai 100 milioni di anni fa. “Questa è l’era in cui tutti i dinosauri erano attivi”, ha detto a South China Morning Post. Si stima che lo strato di terreno danneggiato dai turisti si sia formato tra i 200.000 e i 400.000 anni fa.
Le autorità locali hanno avviato un’indagine per trovare i turisti non appena il video è diventato pubblico e sono stati chiamati degli esperti per valutare il danno. Secondo la dichiarazione del governo, anche le ringhiere intorno all’area interessata, non aperta al pubblico, sono state danneggiate. Il governo della città ha dichiarato di aver messo in atto misure per prevenire simili incidenti in futuro.
Segui Keblog su Google News!