Secondo molti, i conigli sono gli animali più carini del pianeta. Con le loro iconiche orecchie, le zampe molleggiate e i nasini sempre indaffarati, è comprensibile che molte persone ne vogliano uno come animale domestico. Ma sotto quell’aspetto tenero e innocente si nasconde un animo insolente e dispettoso. Insomma, pare che i conigli siano proprio degli str***i.
Su Facebook, c’è un gruppo chiamato, appunto, “Bunnies are Arseholes” i cui membri condividono esilaranti foto dei loro conigli domestici che mostrano la loro vera natura impertinente.
Guardate qui sotto, e non dimenticate di votare le foto più divertenti!
Dopo cani e gatti, i conigli sono tra gli animali domestici più popolari, e la loro storia è piuttosto antica. Nel 2019, gli scienziati hanno identificato un osso trovato in una villa romana nel Sussex come appartenente a un coniglio del 1° secolo. Un’analisi delle sue ossa ha suggerito che fosse stato tenuto in cattività e potrebbe essere stato un animale domestico.
I conigli iniziarono ad essere addomesticati sistematicamente nel V secolo, nella penisola iberica e nel sud della Francia. Pare che i primi ad addomesticare il coniglio furono i monaci francesi. Il motivo era di natura piuttosto pratica: secondo loro, la carne di coniglio era una sorta di pesce, così potevano mangiarla durante la Quaresima.
Come con qualsiasi animale domestico, portare a casa un coniglio richiede una certa preparazione e conoscenza dell’animale. La maggior parte di noi sa, più o meno, cosa aspettarsi quando si adotta un gatto o un cane, ma prendersi cura di un coniglio non è qualcosa su cui si è solitamente informati, nemmeno superficialmente. Vediamo più sotto alcune informazioni utili per chi sta pensando di adottare un coniglio come animale domestico.
Prima di tutto, i conigli hanno un’aspettativa di vita di 10-12 anni. Si tratta di un fatto importante da sapere, perché questi animaletti richiedono cure giornaliere e settimanali, per tutta la vita. Inoltre, se avete bambini in casa, sappiate che i conigli non sono l’animale domestico ideale per loro. Certo, ogni bambino ne vorrebbe uno, ma il coniglio potrebbe essere meno entusiasta dell’idea. I conigli sono animali da preda e, come tali, vengono facilmente spaventati da rumori forti e movimenti bruschi. Nemmeno prendere un coniglio in mano è consigliato perché ciò potrebbe istintivamente farli credere di essere stati catturati da un predatore.
I conigli sono animali sociali che fanno affidamento l’uno sull’altro per sopravvivere in natura. Un coniglio deve stare sempre allerta contro potenziali predatori, ma se c’è un altro coniglio nei paraggi, si sentono più tranquilli.
Dato che i conigli hanno la fama di riprodursi in maniera esponenziale, gli esperti ritengono che sia una buona idea farli sterilizzare, anche se ne avete solo uno in casa.
I conigli hanno bisogno di spazio per muoversi e fare esercizio fisico. PedMD raccomanda quattro ore di esercizio al giorno per questi animali, il che in pratica significa che lasciarli chiusi in una gabbia tutto il giorno non è raccomandato. L’esercizio, per i conigli come per gli esseri umani, migliora la salute generale, inclusa la digestione e la salute mentale.
Se hai la possibilità, un’intera stanza solo per il tuo coniglio è probabilmente un’ottima idea, in quanto fornisce loro un’area per correre avanti e indietro. Se non hai lo spazio sufficiente, una gabbia dovrebbe essere almeno cinque volte più grande del coniglio, secondo l’HSUS, ed essere sufficientemente alta in modo da consentire al coniglio di stare in piedi sulle zampe posteriori senza sbattere la testa. Sono consigliati anche gabbie a più livelli. L’area del coniglio dovrà essere ripulita quotidianamente.
Se non hai lo spazio per una conigliera dedicata o una grande gabbia, lasciare libero sfogo al tuo coniglio nella zona giorno potrebbe essere la tua unica opzione, e questo significa rendere la casa a prova di coniglio. I denti dei conigli non smettono mai di crescere, e amano masticare di tutto, compresi i mobili e i cavi elettrici. Potrebbe essere una buona idea rivestire i cavi elettrici con dei tubi di plastica protettivi, oppure farli passare fuori dalla portata del coniglio. Per quanto riguarda i mobili in legno o i battiscopa, la Best Friends Animal Society consiglia rivestimenti in legno o plastica per proteggere i mobili, delle barriere di cartone attorno alle gambe delle sedie o uno spray deterrente. Assicurati che il tuo coniglio abbia molti giocattoli sicuri e masticabili come alternative.
Passando all’alimentazione per conigli, c’è da dire che questi animaletti hanno bisogno di qualcosa in più delle sole carote. L’idea comune è che i conigli mangino solo verdure tutto il giorno, e forse alcuni esemplari potrebbero volerlo fare, ma è importante fornire al tuo coniglio una dieta varia ma sana. Secondo la Rabbit Welfare Association and Fund (RWAF), la maggior parte della loro dieta dovrebbe essere costituita da fieno o erba. Le verdure fresche come cavoli, broccoli, lattuga e prezzemolo dovrebbero costituire una parte minore dell’alimentazione. Infine, piccoli pezzetti di carota fresca, mela e ananas (sì, ananas, può aiutare la digestione) sono prelibatezze che dovrebbero essere date solo una o due volte alla settimana.
Da tenere a mente che i conigli sono crepuscolari, il che significa che in genere dormono durante il giorno e la notte. Allora, quando sono svegli? Al crepuscolo e all’alba! Anche se questo è ottimo per le coccole serali sul divano, potrebbe non esserlo mentre stai cercando di dormire, soprattutto se hanno libero accesso a tutta la casa.
#1 La cena è alle 17:30. Sono tornato a casa alle 17:34
#2 Quando sei in campeggio e ti metti a cercare per 20 frenetici minuti il coniglietto scomparso da qualche parte nella roulotte
Lascia un commento
Un commento
#3 Mio marito ha finalmente trovato un modo per cenare in pace
Lascia un commento
Un commento
#4 Ogni tanto cerca di assicurarsi che il cibo nel frigo sia a posto
Lascia un commento
#5 A qualcuno non è piaciuta la banana dopo avermela rubato di mano
Lascia un commento
#6 Dorme come un uomo di mezza età che è appena arrivato al letto dopo troppe birre, però lo amo
Lascia un commento
#7 L’idea era di tenere il coniglio fuori dal vaso
Lascia un commento
Un commento
#8 “Non metterlo in gabbia la sera! I coniglietti liberi sono i migliori”. Sì, seduto sulla mia testa alle 02:30…
Lascia un commento
Un commento
#9 “Ehi umano… Nel caso te lo stia chiedendo… Le fragole che hai lasciato incustodite quando hai risposto al campanello stanno riposando in pace nella mia pancia!!!
Lascia un commento
#10 Oggi ho portato Batman per una spuntatina alle unghie. Penso che dovrò guardarmi le spalle stasera
Lascia un commento
Un commento
#11 Vede mamma che dorme, gli viene fame, mangia i suoi capelli
Lascia un commento
Un commento
#12 Ho appena preso una piantina di basilico e l’ho messa sul ripiano più alto, e il mio str***o ci è arrivato
Lascia un commento
Un commento
#13 Prendi un coniglio, hanno detto, sarà divertente!
Lascia un commento
Un commento
#14 Questo idiota ha trovato il make-up, l’ha rovesciato e poi ci ha ballato sopra. Guarda che faccina stupida
Lascia un commento
#15 Questo piccolo insolente ha pensato che sarebbe stato divertente scavare nell’imbottitura del mio cuscino
Lascia un commento
Un commento
#16 Colto sul fatto
Lascia un commento
#17 No, non ho morso mia sorella
Lascia un commento
#18 L’arte e l’artista… ben fatto, ora vallo a spiegare a mia figlia di 5 anni
Lascia un commento
#19 “Dico che nessuna dalia dovrà crescere in questa casa”
Lascia un commento
Un commento
#20 A quanto pare non sono l’unica a pensare che la dipendenza da gioco del mio compagno debba finire
Lascia un commento
#21 Come faccio a scusarmi con i miei vicini per il mio coniglio che ha preso a calci e pugni il loro gatto?
Il gatto ha osato mettere piede nel territorio del mio coniglio. Non avrei mai pensato di dover tirare via un coniglio da un gatto
Lascia un commento
#22 Un ladro di pizze poco prima di mettere a segno il colpo
Lascia un commento
#23 Il mio pesciolino sta per morire, così gli ho scavato una fossa in giardino
Sono entrato in casa per prendere una birra e quando sono tornato ho visto questo (ho quasi avuto un infarto, poi ho capito che si era solo messo comodo)! Pepper, esci dalla tomba del pesce, idiota di un coniglio
Lascia un commento
#24 Non ha assolutamente nessuna preoccupazione
Lascia un commento
#25 Ieri Dorothea è riuscita in qualche modo a saltare sul top della cucina…
... per arrivare alle piante sul davanzale, facendole cadere tutte, otturando il lavandino con la terra, e anche aprendo tutto il rubinetto e quindi allagando l'intera cucina.
Lascia un commento
Un commento
#26 Questo str***o peloso ha deciso che avere accesso all’intero appartamento non era abbastanza
Così, ha deciso di sfrattare il porcellino d'India dal suo igloo. Ruberebbe caramelle ai bambini se ne avesse la possibilità
Lascia un commento
#27 Quando le prendi il lettino più carino di tutti e lei preferisce la scarpiera
Lascia un commento
#28 “Spostati, cane” È saltato dal suo trasportino e si è messo comodo. Senza vergogna
Lascia un commento
#29 Ha mangiato il game controller da $ 100 di papà. 2 mattine dopo ha mangiato le scarpe da $ 100 di papà
Lascia un commento
Un commento
#30 Non riuscivo a trovarlo da nessuna parte, poi guardo in alto ed eccolo lì… sul tetto del garage!!!
Lascia un commento
#31 Sembra che abbia problemi con Barbie
Lascia un commento
#32 Str***o
Lascia un commento
Un commento
#33 Che posso dire?
Lascia un commento
#34 Non ha ancora fatto colazione… Dovrei aver paura…?
Lascia un commento
#35 L’arte e l’artista!
Lascia un commento
#36 Quando tua moglie non vuole essere nella foto
Lascia un commento
#37 Ahh sì… è giunto il momento di acquistare il mio divano nuovo del mese
Lascia un commento
#38 E il suo sedere puzza
Lascia un commento
#39 Libertà!
Lascia un commento
Un commento
#40 Non ha approvato la guida sui conigli
Lascia un commento
Un commento
#41 Senza parole
Lascia un commento
Un commento
#42 A quanto pare, i miei conigli hanno fatto festa tutta la notte
Lascia un commento
#43 Si prepara per la pentola
Lascia un commento
#44 La gente ci ha detto di stare attenti alle volpi che saltano dentro…
Lascia un commento
#45 È saltata nell’acqua sporca dopo che ho lavato i pavimenti
Lascia un commento
#46 Impermanenza n. 7, di Boot
L'enigmatico artista, noto come Boot, ha fatto un controverso ritorno nel mondo dell'arte con il suo ultimo capolavoro. Si pensa che questa audace opera sulla futilità delle barriere dell'uomo sia simbolo della capacità dei conigli di trascendere tutti i confini fisici.
Lascia un commento
Un commento
#47 Aggiungo un divano nuovo all’elenco delle cose che mi servono dopo aver preso un coniglio
Lascia un commento
#48 Questo cretino ha distrutto e triturato almeno 30 cm del nostro caricabatterie per laptop. È molto fiero di sé
Lascia un commento
#49 Senza parole
Lascia un commento
#50 “Ho detto di non toccarmi mamma!”
Lascia un commento
This list is closed for submission.
Segui Keblog su Google News!