Per migliaia di anni, l’arte dell’henné (chiamato mehndi in Hindi e Urdu) è stata praticata in India, Pakistan, Africa e Medio Oriente. La pianta di henné viene schiacciata e mescolata con altri ingredienti per creare una pasta, che poi può essere applicata sulla pelle in abbaglianti ed intricati decori. Una volta che la pasta viene rimossa, la macchia rosso-arancio comincia ad ossidarsi ed a scurire nei giorni successivi. Sebbene non permanente, questa body art può durare fino ad una o due settimane sulla superficie della pelle, rendendola un’alternativa temporanea e indolore al tatuaggio tradizionale.
Nelle culture indù e musulmane il principale uso decorativo dell’henné è l’ornamento delle mani e dei piedi di una sposa prima del suo matrimonio, anche se è utilizzato da uomini e donne in altre occasioni, celebrazioni speciali e feste religiose come l’Eid. Una pratica comune è la festa prematrimoniale chiamata “Night of Henna”, durante la quale i parenti di sesso femminile e gli amici della sposa si riuniscono per decorarsi le mani ed i piedi con henné.
I disegni all’henné variano da cultura a cultura. I disegni arabi sono in genere astratti e meno densi, con eleganti modelli di fiori e vigneti. I modelli di henné africani tendono ad essere semplici e audaci con grandi forme geometriche. Il Mehndi indiano prevede linee sottili per pizzi, e disegni floreali; opere d’arte ricche che coprono intere mani, braccia e piedi; e spesso incorporano rappresentazioni del sole sul palmo della mano. I disegni non tradizionali moderni a volte combinano elementi della tradizione in combinazione con applicazioni innovative di brillantini, dorature, ed altro ancora. Esteticamente suggestivo e profondamente simbolico, l’henné è giustamente ammirato in tutto il mondo. Di seguito alcuni esempi splendidi di questa forma d’arte antica.
Non perderti le nostre raccolte su tatuaggi di coppia, tatuaggi significativi, tatuaggi dita, tatuaggi cicatrici, tatuaggi schiena, tatuaggi brutti, tatuaggi bianchi e modificare un tatuaggio.
Segui Keblog su Google News!
sono bellissimi una ragazza pakistana me lo aveva fatto sulle mani ho tante amiche marocchine ma non sanno farli…peccatop
Ciao a tutte sapete se ha Biella c’è qualcuno che li fa’io sono di biella
io li adoro tantissimo , sono così meravigliosi e particolari.
che mondo sarebbe senza henné
che spettacolo!