Nei giorni scorsi, sui social media, si è discusso se i genitori debbano o meno crescere bambine e bambini allo stesso modo. Sì, le femmine e i maschi sono naturalmente diversi sotto molti punti di vista, ma dovrebbero entrambi crescere in ambienti educativi. Sia le bambine che i bambini devono ricevere e apprendere gli stessi valori: empatia, compassione, rispetto, fiducia e indipendenza. L’aggressione fisica dovrebbe comportare le stesse conseguenze per entrambi i sessi, e i genitori dovrebbero insegnare ai propri figli modi alternativi per risolvere i problemi.
Ma nella pratica, è abbastanza comune che bambine e bambini ricevano un’educazione diversa. E un esperimento sociale del 2017, recentemente tornato alla ribalta, lo conferma ampiamente.
L’account Instagram Impact ha condiviso un post che analizza ciò che è accaduto quando un gruppo di 10 ragazzini e un altro di 10 ragazzine hanno trascorso una settimana vivendo in case senza la supervisione degli adulti. L’esperimento sociale è circolato di recente anche su Twitter, e Internet ha visto nascere molte conversazioni sui ruoli di genere.
Qui sotto troverete un riepilogo dei risultati dell’esperimento, in entrambi i lati (maschi e femmine). Facci sapere che ne pensi nei commenti qui sotto.
Un esperimento sociale del 2017 ha coinvolto due gruppi, uno di 10 ragazzini e un altro di 10 ragazzine, che sono stati lasciati soli ciascuno in una casa, per una settimana
La serie Cutting Edge della TV britannica Channel 4 ha condotto un esperimento nel Regno Unito per un documentario intitolato “Boys Alone”.
Le condizioni dell’esperimento erano:
– I ragazzini non si conoscevano prima dell’esperimento.
– Genitori, tutori e adulti non erano ammessi.
– Tutti i partecipanti dovevano seguire un corso di cucina prima di entrare nella casa.
Il video con i ragazzini mostra che la loro casa si trasforma rapidamente in caos
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4“Ancora non c’è stato un pasto organizzato e lo zucchero è stato la principale fonte di sostentamento”.
Non sembrano in grado di prendersi cura adeguatamente di se stessi e della casa
Immagine: Channel 4
“Tutti avevano completato un corso di cucina prima dell’inizio della settimana, anche se a questo punto non lo avresti mai detto”
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
“La sera del terzo giorno, il gruppo si era diviso in due bande”.
Dopo aver formato delle bande, il comportamento dei ragazzi è diventato sempre più aggressivo
Immagine: Channel 4Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
“L’atmosfera stava diventando isterica e aggressiva. Quasi tutto era ormai stato distrutto. Michael è diventato il capro espiatorio e il suo comportamento sempre più strano lo ha reso un bersaglio facile”.
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
Alla fine della settimana, erano riusciti a distruggere completamente la loro casa
Immagine: Channel 4
Ecco il video completo che mostra l’esperimento dei maschi
La casa delle bambine, d’altra parte, ha visto scene molto diverse
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
Si sono subito unite per organizzare attività e delegare responsabilità
Immagine: Channel 4
“Sherry si occupa della cucina e prepara il loro primo pasto”
Immagine: Channel 4
Hanno avuto molto tempo per divertirsi, riuscendo comunque a prendersi cura di se stesse e della casa
Immagine: Channel 4
“Nikki e Jessica organizzano una sfilata di moda”
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
Immagine: Channel 4
“Questa volta è Gabriel che inizia a mettere a posto e tutte le altre si uniscono a lei”
Immagine: Channel 4
“Hanno organizzato una riunione per decidere chi avrebbe dovuto cucinare e pulire”
Immagine: Channel 4
Ecco il video completo che mostra l’esperimento delle femmine
Le bambine non sono state perfette. Più avanti nel documentario, diverse partecipanti si sono schernite a vicenda e alcune di loro hanno addirittura abbandonato l’esperimento. Ma, tutto sommato, confrontare il comportamento dei bambini con quello delle bambine la dice lunga sulla società e sui ruoli di genere.
I bambini erano disordinati, malnutriti e senza scopo quando si trattava di stabilire le regole della casa.
Le bambine, d’altra parte, erano organizzate, compassionevoli, pulite, con un senso di comunità più sviluppato e ben nutrite.
Questo esperimento ci insegna alcune cose
• Ai bambini di tutti i sessi dovrebbe essere insegnata l’importanza della gentilezza, della pulizia, della salute, della responsabilità e della comunità.
• Le persone di tutti i sessi possiedono la capacità di essere grandi leader.
• Le migliori società sono gestite con gentilezza, empatia e compassione.
Secondo un sondaggio delle Nazioni Unite del 2016, le ragazzine dedicano il 40% di tempo in più alle faccende domestiche rispetto ai ragazzi e, all’età di 14 anni, la percentuale sale al 50%. Mentre i ragazzi corrono all’aperto o giocano ai videogiochi con i loro amici, le ragazze devono prima aiutare a preparare i pasti, pulire la casa e prendersi cura dei loro fratelli più piccoli. Le ragazze affrontano una varietà di doppi standard in termini di aspetto, etica del lavoro, temperamento e altro, ed è compito di genitori ed educatori quello di avere le stesse aspettative per i ragazzi e le ragazze.
Tu che ne pensi? Diccelo nei commenti qui sotto!
Segui Keblog su Google News!