Il nostro pianeta è incredibilmente vario. Diverse condizioni ambientali danno origine a caratteristiche diverse in animali di tutte le forme e dimensioni. Alcune creature si evolvono per adattarsi alle profondità oscure degli oceani, mentre altre riescono a sopravvivere in deserti aridi e inospitali.
Spesso, condizioni ambientali estreme portano gli animali a forme di adattamento davvero incredibili, e possono conferirgli un aspetto piuttosto strano. La cosa straordinaria è che ci sono ancora tanti animali da scoprire. Gli scienziati stimano che ci siano da qualche centinaia di migliaia a oltre dieci milioni di nuove specie in attesa di essere scoperte nelle profondità dei nostri oceani.
Vogliamo mostrarvi un’interessante galleria di animali strani con i loro nomi. Scopriteli qui sotto e non dimenticate di votare i vostri preferiti!
#1 Orcella asiatica o delfino di Irrawaddy
L'orcella asiatica o delfino di Irrawaddy è un delfino oceanico che vive nel Golfo del Bengala e nel sud-est asiatico. La sua caratteristica più curiosa è una testa rotonda senza il classico "becco" del delfino.
#2 Polpo Dumbo (Grimpoteuthis)
Il polpo Dumbo è un polpo ombrello che si trova in tutto il mondo. Il suo nome deriva da "Dumbo" della Disney a causa delle orecchie della creatura che somigliano al personaggio del titolo del film.
Lascia un commento
#3 Pipistrello bianco dell’Honduras (Ectophylla alba)
Il pipistrello bianco dell'Honduras ha una caratteristica pelliccia bianca, con le punte dei peli grigie e un naso a forma di foglia. Vive in "tende" di foglie che "costruiscono" tagliando le nervature laterali che si estendono dalla nervatura centrale delle foglie grandi.
Lascia un commento
#4 Ghiandaia marina pettolilla (coracias caudatus)
Ampiamente distribuito nell'Africa sub-sahariana e nella penisola arabica meridionale, la ghiandaia marina pettolilla è un uccello colorato che ama appollaiarsi sugli alberi alti e in altri punti panoramici dove può avvistare la preda a livello del suolo. Il suo piumaggio luminoso è inconfondibile con il suo petto lilla.
Lascia un commento
#5 Glaucus atlanticus
Conosciuto anche come "drago blu", questa creatura è una specie di lumaca di mare blu. La si può trovare nelle calde acque degli oceani, perché galleggia in superficie grazie a una sacca piena di gas nello stomaco.
Lascia un commento
#6 Falena barboncino (Venezuelan poodle moth)
Scoperta in Venezuela nel 2009, questa nuova specie di falena dall'aspetto alieno ha una pelliccia che copre la testa, il torace, l'addome e persino le ali.
Lascia un commento
#7 Cervo dal ciuffo (Elaphodus cephalophus)
Scoperto nella Cina centrale, il cervo dal ciuffo è una piccola specie di cervo caratterizzata da un prominente ciuffo di peli scuri sulla fronte e dei canini simili a zanne per i maschi. È una creatura timida, prevalentemente solitaria, che a volte vive in coppia e ama stare in zone sicure.
Lascia un commento
#8 Geco satanico dalla coda a foglia (uroplatus phantasticus)
Il geco satanico dalla coda a foglia è una specie di geco che si trova sull'isola del Madagascar. La sua coda è appiattita e sembra assomigliare a una foglia, aiutando l'animale a mimetizzarsi nell'ambiente.
Lascia un commento
#9 Rana di vetro (centrolenida)
Scoperta in Sud America, la rana di vetro fa parte di una famiglia di anfibi di cui alcuni esemplari esibiscono una caratteristica eccezionale: hanno l'addome trasparente. Poiché gli organi interni sono visibili attraverso la pelle, il nome comune che viene loro dato è rane di vetro.
Lascia un commento
#10 Pesce pappagallo blu
Questo pesce dal colore azzurro brillante si trova in acque poco profonde nelle parti tropicali e subtropicali dell'Oceano Atlantico occidentale e del Mar dei Caraibi. Trascorre l'80% del tempo alla ricerca di cibo e mangia piccoli organismi trovati nella sabbia e nelle alghe che raschiano dalle rocce.
Lascia un commento
#11 Fossa (o fosa)
Il fossa è un mammifero felino che vive in Madagascar. La sua classificazione è stata controversa perché fisicamente assomiglia a un gatto, mentre altri tratti suggeriscono una relazione con i viverridi. La ricerca genetica ha dimostrato che sono in realtà una specie a parte.
Lascia un commento
#12 Paradisea superba (lophorina superba)
La paradisea superba è un piccolo uccello che ha una piccola popolazione femminile, quindi la competizione tra i maschi è feroce. A causa di ciò, hanno uno dei corteggiamenti più bizzarri ed elaborati nel mondo aviario. Il maschio è nero con una corona verde iridescente, un petto blu-verde e un lungo mantello nero vellutato che copre la schiena, mentre la femmina è un uccello bruno-rossastro.
Lascia un commento
#13 Medusa dai fuochi d’artificio (halitrephes maasi)
Vive a una profondità di 1.200-1.500 metri.
Lascia un commento
#14 Sfinge del galio (Macroglossum stellatarum)
Poiché questa falena si nutre di fiori ed emette un ronzio simile, assomiglia molto a un colibrì.
Lascia un commento
#15 Okapi
Questo mammifero è originario della Repubblica Democratica del Congo, in Africa centrale. Nonostante le strisce zebrate, in realtà è più strettamente imparentato con le giraffe. Il mantello dell'okapi va dal cioccolato al marrone rossastro, in netto contrasto con le strisce orizzontali bianche, gli anelli sulle gambe e le caviglie bianche.
Lascia un commento
#16 Axolotl o assolotto (ambystoma mexicanum)
Conosciuta anche come salamandra messicana, l'axolotl è una salamandra in pericolo di estinzione. È ampiamente utilizzata nella ricerca a causa delle sue qualità rigenerative.
Lascia un commento
#17 Tenrec striato di pianura (hemicentetes semispinosus)
Questo piccolo tenrec, che vive in Madagascar, è l'unico mammifero noto per utilizzare la stridulazione per emettere suoni, qualcosa che di solito è associata a serpenti e insetti.
Lascia un commento
#18 Colugo della Sonda o galeopiteco della Malesia (galeopterus variegatus)
Il colugo della Sonda o galeopiteco della Malesia, impropriamente detto anche "lemure volante della Sonda", è una specie di colugo originaria dell'Indonesia, della Thailandia, della Malesia e di Singapore. Non è infatti un lemure e non vola, ma plana. il colugo della Sonda è attivo di notte e si nutre di parti di piante morbide come foglie giovani, germogli, fiori e frutti.
Lascia un commento
#19 Penna di mare (pennatulacea)
La penna di mare è un animale coloniale, con più polipi che si "radicano" in un substrato sabbioso o fangoso. Catturano principalmente plancton. Quando vengono toccate, alcune penne marine emettono una brillante luce verdastra.
Lascia un commento
#20 Narvalo
Questo cetaceo ha una grande "zanna" simile a una vite, nella forma tipica dell'unicorno, e si trova nell'Artico. È stato apprezzato per oltre 1000 anni dal popolo Inuit per la sua carne e l'avorio. I narvali, tuttavia, sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici.
Lascia un commento
#21 Moroseta
Chiamata così per il suo soffice piumaggio che sembra seta, la moroseta è una razza di galline nota per le sue caratteristiche insolite come la pelle e le ossa nere, i lobi delle orecchie blu e cinque dita su ciascuna zampa, mentre la maggior parte delle galline ne ha solo quattro. Sono tra le galline più docili, con un carattere calmo e amichevole.
Lascia un commento
#22 Dragone foglia (phycodurus eques)
Situato lungo le coste meridionali e occidentali dell'Australia, il dragone foglia è un pesce marino con lunghe sporgenze simili a foglie provenienti da tutto il corpo, che fungono da mimetizzazione.
Lascia un commento
#23 Gobi jerboa (allactaga bullata)
Situato in Cina e Mongolia, il Gobi jerboa è una specie di roditore che vive negli habitat del deserto e della steppa. Hanno una lunga coda che li aiuta ad accelerare la loro corsa bipede. La caratteristica più distintiva sono le orecchie del Gobi jerboa, che sono quasi tre volte più grandi della sua testa e conferiscono all'animale un udito molto acuto.
Lascia un commento
#24 Macropinna microstoma
Macropinna microstoma è una specie di pesce che vive a una profondità dai 600 agli 800 metri, e fluttua quasi immobile nell'acqua. Ha un "cranio" trasparente e pieno di liquido, attraverso il quale si possono vedere le parti interne.
Lascia un commento
#25 Crisocione o lupo dalla criniera
Il crisocione o lupo dalla criniera è il più grande canide del Sud America. Ha una sorprendente somiglianza con le volpi, ma non è né una volpe né un lupo. Il lupo dalla criniera partecipa a relazioni simbiotiche con altre specie ed è timido nei confronti degli umani.
Lascia un commento
#26 Pesce pipistrello dalle labbra rosse (ogcocephalus darwini)
Il pesce pipistrello dalle labbra rosse, chiamato anche pesce pipistrello delle Galapagos, si trova sulle isole Galapagos. Questo pesce è in realtà un pessimo nuotatore e usa le sue pinne pettorali per camminare sul fondo dell'oceano.
Lascia un commento
#27 Dik-dik
Situato nelle boscaglie dell'Africa orientale e meridionale, dik-dik è il nome di una delle quattro specie di piccole antilopi del genere Madoqua. I dik-dik sono erbivori che possono tollerare temperature dell'aria fino a 40 ° C.
Lascia un commento
#28 Scarabeo tartaruga d’oro (charidotella sexpunctata)
Originario delle Americhe, lo scarabeo tartaruga d'oro è una specie di coleottero che varia di colore dal bruno-rossastro con macchie nere all'oro, spesso "metallizzato", guadagnandosi il soprannome di "scarabeo d'oro". Tende a cambiare colore in condizioni diverse, come durante l'accoppiamento, e quando viene disturbato.
Lascia un commento
#29 Marà della Patagonia (dolichotis patagonum)
Situato in Argentina, il mara della Patagonia è un grande roditore. Sebbene sia monogamo, l'animale si riproduce spesso in tane condivise da diverse coppie. Assomiglia a una lepre.
Lascia un commento
#30 Saiga della Russia o antilope delle steppe
Questa saiga, diffusa nella steppa eurasiatica, è nota per la sua struttura nasale estremamente insolita, sovradimensionata e flessibile, simile ad una proboscide. Purtroppo è un'antilope in pericolo di estinzione.
Lascia un commento
#31 Granchio gigante del Giappone (Macrocheira kaempferi)
Il granchio ragno giapponese vive nelle acque del Giappone e ha la più grande apertura di zampe di tutti gli altri artropodi, raggiungendo fino a 5,5 metri. Nonostante sembri pericoloso, pare che questo granchio abbia un carattere gentile.
Lascia un commento
#32 Armadillo rosa o clamidoforo troncato (chlamyphorus truncatus)
Situato nell'Argentina centrale, l'armadillo rosa è la specie più piccola di armadillo. Ha occhi piccoli, pelo bianco giallastro setoso e una corazza dorsale flessibile che è attaccata al corpo esclusivamente da una sottile membrana.
Lascia un commento
#33 Pesce blob (psychrolutes marcidus)
Il pesce blob è un pesce di mare che abita le acque profonde al largo delle coste dell'Australia continentale e della Tasmania. Il corpo del pesce blob è principalmente una massa gelatinosa con una densità leggermente inferiore a quella dell'acqua e questo gli consente di fluttuare sopra il fondo del mare senza spendere energia per nuotare. Appaiono cadenti solo quando vengono portati fuori dall'acqua, quando la pressione cambia drasticamente.
Lascia un commento
#34 Becco a scarpa (balaeniceps rex)
Il becco a scarpa è un grande uccello simile a una cicogna che prende il nome dal suo enorme becco a forma di scarpa. L'uccello vive nell'Africa orientale tropicale, in grandi paludi, ed è noto per i suoi movimenti lenti e la tendenza a rimanere fermo per lunghi periodi, per questo viene descritto come simile ad una statua.
Lascia un commento
#35 Dugongo (dugong dugon)
Un mammifero marino di medie dimensioni, il dugongo è l'unico sireniano nel suo areale, che abbraccia le acque di circa 40 paesi e territori in tutto il Pacifico indo-occidentale. Il corpo del dugongo è grande e ha una forma cilindrica che si assottiglia alle due estremità.
Lascia un commento
#36 Porcellino di mare
Gli scotoplani sono cetrioli di mare che vivono sui fondali oceanici profondi, in particolare sulla pianura abissale nell'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano, tipicamente a profondità superiori a 1000 metri. Si alimentano dai depositi e ottengono il cibo estraendo particelle organiche dal fango delle acque profonde.
Lascia un commento
#37 Tartaruga guscio molle gigante di Cantor (pelochelys cantorii)
La gigantesca tartaruga dal guscio molle di Cantor è una tartaruga d'acqua dolce che vive nel sud-est asiatico. È una specie relativamente poco studiata e considerata in via di estinzione. La tartaruga ha una testa larga e piccoli occhi vicino alla punta del muso e trascorre la maggior parte del tempo sepolta e immobile, riemergendo solo due volte al giorno per respirare.
Lascia un commento
#38 Granchio yeti (kiwa hirsuta)
Il kiwa hirsuta, o "granchio yeti" è un crostaceo noto per la quantità di peli biondi che ricoprono le sue zampe. Manca di pigmento e ha gli occhi ridotti, motivo per cui si pensa che sia cieco.
Lascia un commento
#39 Bocca di rana dello Sri Lanka (batrachostomus moniliger)
La bocca di rana dello Sri Lanka si trova nei Ghati occidentali dell'India meridionale e dello Sri Lanka. Uccello notturno, la bocca di rana dello Sri Lanka ha un becco largo e uncinato con narici a fessura e una grande testa con gli occhi rivolti in avanti per fornire un ampio campo visivo binoculare.
Lascia un commento
#40 Formica panda
Nonostante assomigli a una formica e venga definita tale, in realtà è una vespa senza ali. Questo insetto è anche conosciuto come assassino di mucche. Le femmine possiedono una pelliccia più spessa ma mancano di ali. La formica panda pelosa vive per circa 2 anni.
Lascia un commento
#41 Pacu
Il pacu ha denti squadrati e dritti, curiosamente simili ai denti umani. I pacu, a differenza dei piranha, si nutrono principalmente di materiale vegetale e non di carne o squame.
Lascia un commento
#42 Vipera cespugliata (atheris hispida)
L'atheris hispida è una vipera velenosa originaria dell'Africa centrale. Per le sue squame dorsali estremamente carenate viene comunemente chiamata "vipera cespugliata".
Lascia un commento
#43 Uccello parasole caruncolato (cephalopterus penduliger)
Originario della Colombia, l'uccello parasole caruncolato è un uccello frugivoro. Il maschio si distingue per il suo grande bargiglio di piume, mentre le femmine e i giovani non ce l'hanno o hanno un bargiglio molto più piccolo.
Lascia un commento
#44 Aye-aye (daubentonia madagascariensis)
Originario del Madagascar, l'aye-aye è il primate notturno più grande del mondo. La caratteristica più distintiva è il modo di nutrirsi dell'aye-aye; l'aye-aye dà dei colpetti sugli alberi per trovare le larve, poi rosicchia buchi nel legno usando i suoi incisivi obliqui in avanti per creare un piccolo foro in cui inserisce il suo stretto dito medio per estrarre il gustoso pasto.
Lascia un commento
#45 Talpa dal muso stellato (condylura cristata)
Una piccola talpa che si trova nelle zone umide basse nelle parti settentrionali del Nord America, la talpa dal muso stellato è facilmente identificabile dal suo muso che viene utilizzato come organo tattile con i suoi circa 100.000 recettori tattili. Chiamati organi di Eimer, questi recettori riescono a rilevare le onde sismiche.
Questa talpa è in grado di impiegare appena 120 millisecondi per identificare e mangiare il cibo. Il suo cervello riesce a decidere la commestibilità di una preda nel tempo di 8 ms, una rapidità che si pone al limite della velocità dei neuroni.
Lascia un commento
#46 Mata mata
Situato in Sud America, la mata mata è una tartaruga d'acqua dolce nota per la sua testa grande, triangolare e appiattita, caratterizzata da molti tubercoli e lembi di pelle, e un "corno" sul muso lungo e tubolare.
Lascia un commento
#47 Squalo goblin
Lo squalo goblin o squalo folletto è un raro squalo abissale, l'unico rappresentante esistente della famiglia Mitsukurinidae, un lignaggio di circa 125 milioni di anni. Gli squali goblin abitano le profondità superiori ai 100 m. Date le profondità in cui vive, lo squalo goblin non rappresenta un pericolo per l'uomo.
Lascia un commento
#48 Gambero mantide (odontodactylus scyllarus)
Chiamata anche "cannocchia pavone", "mantide pavone" o addirittura "gambero assassino", questo è uno dei predatori più comuni nelle acque tropicali e subtropicali. Hanno potenti chele che vengono utilizzate per attaccare e uccidere la preda, trafiggendola, stordendola o smembrandola. Alcune specie più grandi possono persino sfondare il vetro di un acquario.
Lascia un commento
#49 Serpente pene (atretochoana eiselti)
L'atretochoana eiselti è una specie di anfibio gimnofione con una testa larga e piatta e una pinna dorsale carnosa sul corpo. Sebbene non sia un serpente, è stato chiamato "serpente pene" dai media.
Lascia un commento
#50 Isopode gigante (bathynomus)
Questo è il più grande degli isopodi esistenti. Sono un buon esempio di gigantismo nelle acque profonde, poiché sono molto più grandi dei "tipici" isopodi che arrivano fino a 5 centimetri.
Lascia un commento
Segui Keblog su Google News!