Quando l’ho trovato, era coperto da quello che sembrava essere residuo di fumo di sigaro, e sembrava fatto di ottone. Si chiama “coppa nuziale” o in tedesco “Jugendfraubecher”. Sono comunemente usati in Giappone, Inghilterra, e in tutta Europa e Germania, dove hanno avuto origine nel 1450 d.C. a Norimberga.
Gli sposi lo usavano per brindare al loro matrimonio e bere contemporaneamente dalla stessa coppa senza versare una goccia, come dice la leggenda. La leggenda narra che la coppa sia stata realizzata da un orefice e argentiere analfabeta che aveva conquistato il cuore della fanciulla Brunnehilde. il padre di lei disse che avrebbe potuto prenderle la mano solo se fosse riuscito a fare una tazza da cui entrambi potessero bere contemporaneamente senza versare una goccia. La gonna della statuetta è una tazza, e il personaggio tiene una tazza su una parte girevole sopra la sua testa. Il re fu conquistato e sua figlia sposò il cittadino comune e vissero tutti felici e contenti.
Quando ho guardato più da vicino questo pezzo, mi sono reso conto che non era un pezzo di fabbrica con marchi industriali, ma piuttosto un pezzo unico nel suo genere fatto a mano utilizzando metodi incredibilmente primitivi. Questo pezzo potrebbe effettivamente essere l’originale Jugendfraubecher di Norimberga del 1450 d.C.
Il ministero degli Esteri tedesco ha controllato i registri dei manufatti smarriti e rubati durante la guerra e non abbiamo trovato un proprietario che lo cercasse. Quindi hanno chiesto a due esperti di esaminare le foto per vedere se fosse forse l’originale e un tesoro culturale.
Gli esperti hanno convenuto che, non esistendo alcuna immagine o conoscenza dettagliata dell’originale, non si può essere sicuri, ma che questo corrisponde alla descrizione in tutto e per tutto.
Lo porterò a Norimberga, in Germania, dove sono fiducioso che la camera di commercio locale aiuterà a trovargli il posto giusto. Sono sicuro che sia di valore inestimabile, ma non è qualcosa che una persona può davvero possedere. Se risulta essere un degno esempio e possibilmente l’originale, appartiene a Norimberga, in Germania, affinché il mondo possa goderne.
Sospetto che la statuetta sia d’oro o sia stata fusa in argento e poi immersa a nell’oro. Un graffio sul retro non mostra argento, ma forse l’immersione in oro o qualche altro metodo di placcatura grezzo potrebbe averlo reso spesso.
Ma il contenuto di oro e argento non significa molto perché è la lavorazione del pezzo che è miracolosa. Se risale al 1450 d.C., allora mi è stato detto che l’oro utilizzato è probabilmente oro di re Salomone riportato dalle crociate.
Per quanto riguarda un valore stimato, potrebbe essere solo un incredibile vecchio Jugendfraubecher di origine sconosciuta che vale da alcune migliaia a centinaia di migliaia di dollari a seconda dell’età e di altri fattori. Se si scopre che è il probabile originale, allora non ha prezzo perché non è mai stato mio ma sono stato solo un custode. Se si scopre che è qualcosa da vendere, ne darò metà al negozio dell’usato dove l’ho preso, e l’altra metà andrà alla mia organizzazione benefica preferita. Ovviamente, dopo che mi avranno rimborsato i $ 4,25 che ho pagato.
Almeno, mi sarò goduta una grande avventura nel cercare di scoprire di cosa si tratta.
Segui Keblog su Google News!