La storia del mais Glass Gem ha inizio con Carl Barnes, un agricoltore di origini Cherokee dell’Oklahoma. Ora ottantenne, Barnes ha iniziato a coltivare varietà di mais più antiche come un modo per riconnettersi con la sua eredità culturale.
Coltivando queste varietà antiche, Barnes è riuscito a isolare tipi ancestrali che erano andati perduti nelle tribù dei nativi americani quando furono trasferite nel 1800 nell’Oklahoma. Questo ha portato a uno scambio di semi di mais storici con individui che aveva incontrato e con cui aveva stretto amicizia.
Contemporaneamente, Barnes ha iniziato a selezionare, conservare e ripiantare i semi delle pannocchie particolarmente colorate. Secondo Barnes, il seme arcobaleno derivava da un incrocio tra il “mais in miniatura Pawnee” e un mais a farina rossa Osage, insieme a un altro mais Osage chiamato ‘Greyhorse’.
Il nome “Glass Gems”, riferito al tipo che si vede qui in foto, è stato coniato dal compagno agricoltore di Barnes, Greg Schoen, per descrivere un tipo di mais blu-verde e rosa-viola che ha coltivato nel 2007.
Segui Keblog su Google News!