Nell’aprile 2016, dei lavoratori edili di Tomares, un piccolo paese della Siviglia, in Spagna, hanno fatto una scoperta fortuita durante un’installazione elettrica nel parco pubblico El Zaudín (33/50)

Utilizzando una scavatrice meccanica, hanno dissotterrato un notevole tesoro di monete romane nascoste in 19 grandi anfore di terracotta, sepolte a circa un metro di profondità. La scavatrice ha danneggiato 10 delle anfore, ma nove sono rimaste intatte e sigillate. Questo tesoro, che pesava oltre 600 kg e conteneva più di 50.000 monete di bronzo della fine del III e dell’inizio del IV secolo d.C., era nascosto con mattoni e stucco di argilla.

Gli operai hanno interrotto il lavoro e hanno avvisato le autorità, sollecitando uno scavo da parte degli archeologi. A novembre 2022, gli esperti dell’Università di Siviglia avevano completato la loro analisi, confermando la scoperta del più grande tesoro di monete romane mai scoperto in Spagna. Questa straordinaria riserva fornisce informazioni inestimabili sulla storia economica romana e mette in evidenza le misure strategiche adottate per proteggere la ricchezza durante quell’epoca.

Segui Keblog su Google News!

What do you think?

61 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento