in

35 rare e interessanti foto storiche che vi mostreranno ciò che i libri non raccontano (nuove)

La Storia non è solo una, ancorché utile, sequenza di date ed eventi sui libri di scuola. È un mosaico vivente di attimi, molti dei quali catturati da un obiettivo fotografico, che ci permettono di vedere il mondo di ieri con gli occhi di oggi.

Vogliamo mostrarvi una galleria di straordinarie fotografie che raccontano storie dimenticate, momenti quotidiani e imprese che hanno plasmato il nostro presente. Dalla vita domestica alle grandi opere architettoniche, dalle innovazioni tecnologiche ai cambiamenti sociali, ogni immagine è una finestra su un’epoca.

Scoprite le foto qui sotto, e ricordate di votare e commentare le vostre preferite!

#1 L’ultima fotografia di Hachikō racconta la toccante storia di un cane Akita giapponese celebrato per la sua straordinaria devozione al suo padrone, Hidesaburō Ueno

Dopo la morte di Ueno nel 1925, Hachikō continuò ad aspettarlo ogni giorno alla stazione di Shibuya per oltre nove anni, fino alla sua morte nel 1935.

Ueno, professore all’Università Imperiale di Tokyo, aveva accolto Hachikō come compagno nel 1924. Ogni giorno, il cane lo aspettava alla stazione dopo il lavoro, una routine interrotta solo dalla tragica scomparsa del professore, ma che Hachikō continuò a seguire con immutata fedeltà.

50 Punti
Mi Piace

Lascia un commento

    #2 Nel 1935, un uomo in Giappone viene visto pedalare per Tokyo con una spalla carica di spaghetti di soba

    46 Punti
    Mi Piace

    Lascia un commento

      #3 Un termosifone vittoriano di fine Ottocento con forno scaldavivande incorporato è un’affascinante reliquia di un’epoca passata

      Originariamente usato per tenere i piatti caldi, poteva essere usato come cassetto per biancheria intima e calze in inverno. Questa idea creativa unisce comfort e praticità, trasformando un oggetto storico in una soluzione moderna che aggiunge un tocco di lusso alle fredde mattine invernali.

      46 Punti
      Mi Piace

      Lascia un commento

        #4 Foto di un operaio durante la costruzione della Columbia Tower, Seattle, 1984

        46 Punti
        Mi Piace

        Lascia un commento

          #5 Gamba di Legno, un guerriero Cheyenne del nord, fotografato nel 1927

          Fu famoso per aver combattuto contro l'ufficiale e comandante di cavalleria dell'esercito americano George Armstrong Custer nella battaglia di Little Big Horn.

          44 Punti
          Mi Piace

          Lascia un commento

            #6 Fabbricando la catena dell’ancora del Titanic, 1909

            43 Punti
            Mi Piace

            Lascia un commento

              #7 Soldati britannici dopo la loro liberazione dalla prigionia giapponese a Singapore, 1945

              42 Punti
              Mi Piace

              Lascia un commento

                #8 Kane Tanaka ha vissuto fino all’età di 119 anni (1903-2022). Aveva 11 anni quando è iniziata la Prima Guerra Mondiale, 36 quando è iniziata la Seconda Guerra Mondiale, 74 quando è uscito Star Wars e 116 quando è iniziato il Covid-19

                41 Punti
                Mi Piace

                Lascia un commento

                  #9 La grande bufera di neve del 1888 è stata una delle più violente mai registrate nella storia americana

                  La tempesta paralizzò la costa orientale, accumulando neve tra 25 e 147 cm in stati come New Jersey, New York, Massachusetts, Rhode Island e Connecticut. Una foto dell'epoca mostra un giovane in uno spazio sgomberato su Madison Avenue e 40th Street a New York.

                  La tempesta bloccò le ferrovie e costrinse molte persone a rimanere in casa per una settimana. I danni alle linee telegrafiche e ferroviarie portarono alla decisione di spostare queste infrastrutture sottoterra.

                  41 Punti
                  Mi Piace

                  Lascia un commento

                    #10 Questa fotografia, scattata nel 1974, mostra la scoperta iniziale di una vasta collezione di guerrieri di terracotta a Xi’an, in Cina

                    L'immagine è straordinaria perché mostra i colori originali e vivaci dipinti su queste statue oltre 2.000 anni fa, che purtroppo si deteriorarono rapidamente a contatto con aria e luce solare.

                    I guerrieri, posizionati per proteggere il mausoleo del primo imperatore della Cina unificata, appartengono a una tomba ancora sigillata. Antiche cronache raccontano che la tomba rappresenta un regno sotterraneo con soffitti decorati da perle a simboleggiare il cielo stellato, fiumi di mercurio e trappole letali per proteggere i segreti al suo interno. Test moderni confermano alti livelli di mercurio nel suolo circostante.

                    Curiosamente, si crede che la morte dell'imperatore sia stata causata dall'ingestione di pillole di mercurio, ritenute all'epoca un elisir di immortalità.

                    41 Punti
                    Mi Piace

                    Lascia un commento

                      #11 Un confronto delle dimensioni tra il Titanic e una nave da crociera contemporanea

                      37 Punti
                      Mi Piace

                      Lascia un commento

                        #12 Novembre 1946, un fotografo usa uno sfondo artificiale mentre scatta un ritratto a Varsavia, per nascondere i resti della distruzione della Polonia durante la Seconda Guerra Mondiale

                        36 Punti
                        Mi Piace

                        Lascia un commento

                          #13 Emmeline Pankhurst arrestata fuori Buckingham Palace, 1914

                          La leader delle suffragette Emmeline Pankhurst viene portata via da Buckingham Palace a Londra, Inghilterra, dopo essere stata arrestata mentre cercava di presentare una petizione a re Giorgio V del Regno Unito, 21 maggio 1914.

                          36 Punti
                          Mi Piace

                          Lascia un commento

                            #14 Grotta in un iceberg, 1911

                            Il geologo Thomas Griffith Taylor e il meteorologo Charles Wright fotografati il ​​5 gennaio 1911 all'ingresso di una grotta sul lato di un iceberg con la nave Terra Nova sullo sfondo. Questa era una parte della spedizione antartica britannica guidata dal capitano Robert Falcon Scott che durò dal 1910 al 1913.

                            36 Punti
                            Mi Piace

                            Lascia un commento

                              #15 Questa fotografia è stata scattata nel 1947 all’Astor Theatre, situato al 1537 Broadway, all’angolo di West 45th Street a Times Square, New York City

                              Purtroppo il teatro fu demolito nel 1982 per fare spazio alla costruzione del Marriott Marquis Hotel.

                              33 Punti
                              Mi Piace

                              Lascia un commento

                                #16 Festeggiando Halloween nel 1886: un uomo si traveste da re biliardo mentre i suoi due figli si vestono da palla 8 e palla battente

                                32 Punti
                                Mi Piace

                                Lascia un commento

                                  #17 La prima fotografia mai scattata, 1826

                                  La fotografia più antica ancora esistente. È stata scattata dal pioniere della fotografia Joseph Nicéphore Niépce. La scena raffigura una vista da una finestra nella tenuta di Nicéphore Niépce nota come Le Gras a Saint-Loup-de-Varennes, Borgogna, Francia nel 1826 o 1827.

                                  32 Punti
                                  Mi Piace

                                  Lascia un commento

                                    #18 Il tostapane Sweetheart degli anni ’20 rappresenta un interessante pezzo di tecnologia da cucina di quell’epoca

                                    I primi modelli avevano un elemento riscaldante e una struttura fissa per tenere le fette di pane, ma spesso erano montati su basi in porcellana e potevano diventare molto caldi, rappresentando un rischio per la sicurezza.

                                    Il tostapane "Sweetheart" si distinse per la sua innovazione: non era necessario girare manualmente il pane. Grazie a un meccanismo unico, bastava premere due pulsanti alla base per far ruotare i cestelli laterali di 90 gradi, permettendo di inserire o rimuovere il pane senza toccarlo direttamente. Rilasciando i pulsanti, i cestelli tornavano in posizione, e una nuova pressione li faceva ruotare nella direzione opposta per tostare uniformemente entrambi i lati.

                                    Questo design rappresentò un grande passo avanti nell'evoluzione dei tostapane elettrici, rendendo il "Sweetheart" un pezzo memorabile degli anni '20.

                                    32 Punti
                                    Mi Piace

                                    Lascia un commento

                                      #19 Questa immagine, scattata nel 1914, mostra una radiografia del torace eseguita all’interno della divisione di radiologia del dottor Maxime Menard presso l’ospedale Cochin di Parigi

                                      Purtroppo, alla fine Menard perse un dito a causa degli effetti negativi derivanti dall'uso dell'apparecchiatura a raggi X.

                                      31 Punti
                                      Mi Piace

                                      Lascia un commento

                                        #20 A Kyoto ci sono cinque templi con soffitti macchiati di sangue umano

                                        Questi soffitti vennero realizzati con le tavole del pavimento del castello di Fushimi. Nel 1600, Torii Mototada e i suoi 1.800 uomini resistettero valorosamente per 11 giorni a un assedio da parte di 40.000 soldati. Quando furono sopraffatti, Mototada scelse di commettere seppuku (conosciuto anche come harakiri) invece di essere catturato. Questo gesto era in linea con il codice d'onore dei samurai.

                                        31 Punti
                                        Mi Piace

                                        Lascia un commento

                                          #21 La valle dell’ombra della morte, 1855

                                          La famosa fotografia "La valle dell'ombra della morte" scattata il 23 aprile 1855 da Roger Fenton durante la guerra di Crimea. Questa guerra è stata la prima a essere stata documentata con fotografie.

                                          30 Punti
                                          Mi Piace

                                          Lascia un commento

                                            #22 Rosa Parks viene incriminata, 1956

                                            Le impronte digitali di Rosa Parks, una delle persone incriminate come leader del boicottaggio degli autobus di Montgomery il 22 febbraio 1956, vengono prese dal tenente DH Lackey. Era una delle 73 persone arrestate dagli sceriffi il giorno dopo che una giuria popolare aveva accusato 113 afroamericani di aver organizzato il boicottaggio.

                                            29 Punti
                                            Mi Piace

                                            Lascia un commento

                                              #23 La routine di allenamento di Bruce Lee degli anni ’60 riflette la sua dedizione al fitness e all’allenamento nelle arti marziali

                                              Squat: 3 serie da 10 ripetizioni con 95 libbre
                                              French Press (un esercizio per i tricipiti): 4 serie da 6 ripetizioni con 64 libbre
                                              Curl su panca inclinata (probabilmente un curl con manubri su panca inclinata per bicipiti): 4 serie da 6 ripetizioni con 35 libbre
                                              French Press (di nuovo, per i tricipiti): 4 serie da 6 ripetizioni con 64 libbre
                                              Concentration Curl: 3 serie da 10 ripetizioni con 70-80 libbre
                                              Curl a due mani: 3 serie da 8 ripetizioni con 70-80 libbre
                                              Stretching dei tricipiti: 3 serie da 8 ripetizioni
                                              Curl con manubri: 4 serie fino a cedimento con 18 libbre
                                              Reverse Curl: 4 serie da 6 ripetizioni con 64 libbre
                                              Wrist Curl: 4 serie fino a cedimento con 64 libbre
                                              Wrist Curl: 4 serie fino a cedimento con 10 libbre
                                              Questa routine di allenamento mostra l'approccio completo adottato da Bruce Lee per rafforzare e condizionare il suo corpo per le arti marziali. Include esercizi sia per i bicipiti che per i tricipiti, insieme a esercizi mirati ai muscoli del polso, che sono cruciali per le tecniche di arti marziali.

                                              29 Punti
                                              Mi Piace

                                              Lascia un commento

                                                #24 Congresso Solvay sulla meccanica quantistica, 1927

                                                Il Congresso Solvay del 1927 sulla meccanica quantistica presso l'Institut International de Physique Solvay di Bruxelles, Belgio. Questa immagine mostra molti dei più grandi scienziati della storia moderna. Si possono vedere Albert Einstein, Marie Curie, Max Planck, Niels Bohr e Auguste Piccard.

                                                28 Punti
                                                Mi Piace

                                                Lascia un commento

                                                  #25 1935, durante una visita a Londra, le donne Kayan Lahwi osservano una guardia a St James’s Palace

                                                  28 Punti
                                                  Mi Piace

                                                  Lascia un commento

                                                    #26 Doug Coombs scende dalle piste di Jackson Hole, nel Wyoming, 1989

                                                    28 Punti
                                                    Mi Piace

                                                    Lascia un commento

                                                      #27 Nel 1971, vicino a Winganon, Oklahoma, ci fu un incidente con un’autobetoniera

                                                      Il peso della betoniera era così grande che fu impossibile spostarla, il che portò alla decisione di abbandonarla lì dove si trovava.

                                                      Nel tempo, i residenti hanno pensato di dare alla betoniera un restyling, trasformandone l'aspetto in quello di una capsula spaziale della NASA.

                                                      27 Punti
                                                      Mi Piace

                                                      Lascia un commento

                                                        #28 Una replica dell’orso gigante dal muso corto, che abitò in gran parte del Nord America fino a circa 11.000 anni fa

                                                        Questi orsi potevano raggiungere un'altezza impressionante di 3,6 metri in posizione eretta.

                                                        27 Punti
                                                        Mi Piace

                                                        Lascia un commento

                                                          #29 Il cast di Star Wars senza costumi, 1977

                                                          26 Punti
                                                          Mi Piace

                                                          Lascia un commento

                                                            #30 Durante la dinastia Ming, veniva utilizzato un metodo che consisteva nel macinare le croste causate dal vaiolo per farne una polvere da soffiare nel naso delle persone sane

                                                            Nel periodo della dinastia Ming, la variolizzazione era una pratica che esponeva intenzionalmente persone sane al vaiolo in forma lieve, garantendo loro immunità. Nonostante un tasso di mortalità dell’1-3%, era più sicura rispetto al vaiolo stesso. La prima documentazione risale a una monaca buddista in Cina tra il 1022 e il 1063. Solo nel 1796 Edward Jenner sviluppò il primo vaccino contro il vaiolo, utilizzando il vaiolo bovino per proteggere efficacemente dall’infezione.

                                                            26 Punti
                                                            Mi Piace

                                                            Lascia un commento

                                                              #31 Fumando una sigaretta dopo il tennis, 1932

                                                              26 Punti
                                                              Mi Piace

                                                              Lascia un commento

                                                                #32 Nel 1939, Albert Einstein fu immortalato in una foto a Nassau Point, New York, mentre indossava dei sandali

                                                                Nel 1939, Albert Einstein fu fotografato a Nassau Point, New York, indossando dei sandali. Accanto a lui, nella foto, c’era il suo amico e proprietario di un negozio locale, David Rothman. Poco prima dello scatto, si verificò un divertente malinteso: Einstein, a causa del suo forte accento, chiese un paio di "sandali" (sundahls), ma Rothman capì "meridiana" (sundial). Dopo qualche confusione, Einstein acquistò i sandali bianchi che indossava per 1,35 dollari. Einstein prese l'equivoco con umorismo, attribuendolo al suo "accento terribile". Nonostante l'episodio, tra i due nacque una solida amicizia.

                                                                24 Punti
                                                                Mi Piace

                                                                Lascia un commento

                                                                  #33 La sala di controllo di un sottomarino tedesco della prima guerra mondiale (Ub-110) nel 1918

                                                                  22 Punti
                                                                  Mi Piace

                                                                  Lascia un commento

                                                                    #34 Nel 1967, un soldato americano è stato fotografato mentre teneva in mano un enorme millepiedi della giungla in Vietnam

                                                                    Tuttavia, nonostante l'impressione visiva, il millepiedi non era lungo 60 cm come sembrava. In realtà, era più vicino a circa 25 cm. Questa illusione è stata creata posizionando l'insetto più vicino alla fotocamera usando una lenza da pesca, una tecnica che manipolava la prospettiva e faceva apparire il millepiedi molto più grande delle sue dimensioni reali.

                                                                    20 Punti
                                                                    Mi Piace

                                                                    Lascia un commento

                                                                      #35 Nel corso degli anni abbiamo assegnato una notevole quantità di spazio pubblico per ospitare le automobili

                                                                      Questa illustrazione è stata creata dall'artista svedese Karl Jilg, su commissione dell'Amministrazione stradale svedese, per rappresentare visivamente la quantità di spazio pubblico dedicato alle infrastrutture e ai trasporti automobilistici.

                                                                      17 Punti
                                                                      Mi Piace

                                                                      Lascia un commento

                                                                        Segui Keblog su Google News!

                                                                        What do you think?

                                                                        40 Punti
                                                                        Mi Piace

                                                                        Keblogger: Anna Martini

                                                                        Amo la fotografia, l'arte, il design... e tutto ciò che è creativo!

                                                                        Tocca a te, lascia un commento!

                                                                        Lascia un commento