La galleria ferroviaria più lunga e più profonda del mondo apre ufficialmente dopo 17 anni di lavoro

Il 1° giugno 2016, 17 anni dopo la prima esplosione, il tunnel più lungo del mondo ferroviario, la ‘galleria di base del San Gottardo’, sarà ufficialmente aperto.

La meraviglia di costruzione lunga 57 chilometri, consentirà a 325 treni al giorno (260 merci e 65 passeggeri) di viaggiare più velocemente attraverso le Alpi e ridurre il numero di locomotive necessarie, con velocità futura per i treni passeggeri di 250 km/h.

Il viaggio tra Zurigo e Milano durerà un’ora in meno.

Altre info: Gottardo 2016

Nella montagna a 2300 metri di profondità

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-7La galleria di base del San Gottardo non è soltanto il tunnel ferroviario più lungo al mondo, ma anche il più profondo. In alcuni punti tra la galleria e la superficie terrestre, vi sono oltre 2000 metri di roccia.

L’entrata del tunnel di notte

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-1

152 chilometri sotto la montagna

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-9

Tanto misura l’intera galleria, se si sommano i cunicoli, i pozzi di collegamento e di accesso, nonché le due canne del tunnel.

Una perforatrice lunga 410 metri, come una “fabbrica viaggiante”

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-3

28,2 milioni di tonnellate di materiale di demolizione

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-4Gran parte della pietra caduta durante le esplosioni è tornata nella montagna sottoforma di calcestruzzo. Nel lago di Uri si sono formate tre isole ora adibite a riserve naturali e tre isole per la balneazione.

L’ingresso del treno a Bodio, in Svizzera

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-5

Foto della perforazione principale, 15 ottobre 2010

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-2

43,800 ore non stop per il montaggio della carreggiata fissa

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-6Per oltre tre anni 125 lavoratrici e lavoratori hanno operato 24 ore su 24, sette giorni su sette, per costruire la carreggiata della galleria di base del San Gottardo.

 325 treni al giorno attraverseranno la galleria

tunnel-galleria-ferroviaria-base-san-gottardo-foto-8

Segui Keblog su Google News!

What do you think?

0 Punti
Mi Piace

Tocca a te, lascia un commento!

Lascia un commento