Queste incredibili cartoline d’epoca dei primi del 1900 sono state utilizzate come propaganda dagli uomini per impedire alle donne di avere più diritti. Anche se le suffragette facevano una campagna senza sosta per cambiare le cose, molti uomini trovavano l’idea dei diritti alle donne non solo sgradevole, ma anche decisamente pericolosa.
Le cartoline provengono dall’archivio di Catherine H. Palczewski, una professoressa presso la University of Northern Iowa che ha raccolto cartoline negli ultimi 15 anni. Le cartoline ritraggono l’idea del cambiamento come un qualcosa da temere, da non condividere, mostrando i diritti delle donne come un attacco contro i valori della famiglia, nonché una minaccia al ruolo dell’uomo nella società. Anche se, c’è ancora una lunga strada da percorrere prima che le donne abbiano gli stessi diritti degli uomini, queste cartoline servono come promemoria per mostrarci quanto siamo arrivati lontano dai primi anni del 20° secolo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Segui Keblog su Google News!
Un articolo interessante che sottolinea come, già ad inizio secolo, si attuasse senza alcun ritegno la politica della cosiddetta “finestra di Overton” per pilotare a livello culturale l’opinione pubblica e manipolare la società. Il libero pensiero e l’autonomia hanno sempre fatto paura. Grazie per la condivisione.
Vitiana Paola Montana