L’artista britannica, di origine russa, Yulia Brodskaya è rinomata a livello internazionale per il suo talento geniale con la carta arrotolata. L’artista ha reintrodotto una forma d’arte che risale al Rinascimento, quando monache e monaci italiani e francesi utilizzavano la carta arrotolata per creare oggetti religiosi decorativi.
Il lavoro di Brodskaya ha attirato la nostra attenzione già precedentemente. Nel corso del tempo ha affinato la sua abilità, si è costantemente messa in discussione per trovare nuovi modi di praticare questa forma d’arte. I suoi soggetti hanno spaziato dalla tipografia alla ritrattistica, accentuando ulteriormente, in ogni pezzo, il suo talento per l’artigianato.
L’impresa più recente dell’artista, una serie intitolata Old People Portraits, è un’ode ai volti che mostrano i segni del tempo. Ogni striscia arrotolata forma una ruga sul viso del soggetto, come gli anelli di un albero, che mostrano il numero di anni. “Quando parlo del mio lavoro di solito dico che ‘sto disegnando con la carta,’ ma in questi lavori è più corretto dire che sto ‘pitturando con la carta; strisce di carta sono miscelate come i colori mescolati su una tavolozza”.
Altre info: Yulia Brodskaya | Facebook
Topaz
Jade
Textile Market
Lipstick
Suction
Segui Keblog su Google News!