In natura esistono fenomeni o luoghi davvero stupefacenti. Sapevate che lungo una costa delle Mauritius si vedono delle cascate sottomarine? O che l’alternanza dei colori bianco e nero inibisce la capacità del nostro cervello di rilevare i bordi degli oggetti?
Vi mostriamo una serie di immagini davvero sorprendenti che mostrano la capacità di Madre Natura di creare dei veri capolavori di illusione ottica.
Guardate bene e cercate di non farvi ingannare!
1. Un abisso
Anche se sembra che i due ragazzi nella foto in alto stiano saltando in un abisso, in realtà, stanno facendo un tuffo nel pozzo di Giacobbe, che si trova nello stato del Texas. Attraverso la sua bocca, ogni minuto scorrono migliaia di litri d’acqua che alimentano il fiume Cypress Creek. L’acqua è così cristallina che sembra che chi si tuffa stia facendo un salto nel vuoto.
2. Onde di pietra
fonteAl confine tra Arizona e Utah, è possibile vedere alcune formazioni rocciose davvero uniche. L’impatto continuo di venti e piogge per lunghi periodi di tempo ha giocato un ruolo importante nella creazione di questa bizzarra formazione.
3. Un tornado di fuoco
Quello che state vedendo non è una foto di un tornado di fuoco (che non esiste), ma una foto del fiume Rio Tinto in Spagna, pieno di rifiuti provenienti da attività minerarie. Il colore rosso vivo dell’acqua è causato dall’elevata percentuale di metalli pesanti in essa.
4. Una strada di montagna
grindtvQuella che sembra una strada di montagna in realtà è un fiume. Si tratta di una foto del fiume Colorado, percepito in modo errato dal nostro cervello per il colore e le sfumature del fiume stesso.
5. Mare in burrasca
Guardando delle nuvole come queste, si può immaginare di avere un mare in burrasca sopra la testa . Si chiamano Undulatus asperatus e sono un raro tipo di nube dall’aspetto spaventoso che solitamente non sono mai accompagnate da un uragano o una tempesta.
6. La forma di un albero
In Baja California (Messico) le maree in acque poco profonde causate dalle forti correnti creano queste figure che sembrano alberi.
7. Un lago magico
Il lago Uyuni è famoso per la percezione distorta dello spazio che crea a causa dell’assenza di oggetti sulla sua superficie. Durante le stagioni delle piogge il terreno alcalino del lago si trasforma in un enorme specchio; il sottile strato di acqua cristallina riflette il cielo e cancella l’orizzonte.
8. Un bambino
Riesci a trovare il bambino in questa immagine? In un primo momento il nostro cervello vede l’intero quadro e si concentra sulla luce, sugli alberi e sulle figure sullo sfondo. Tuttavia, guardando più da vicino, si può vedere la figura di un bambino in un grembo materno.
9. La tela del ragno
Gocce d’acqua imprigionate in una ragnatela.
10. Sul bordo di una scogliera
L’uomo in questa foto sembra stia camminando sul bordo di una scogliera, ma in realtà è la riva di un fiume che scorre all’interno del Glen Canyon.
11. Un quadro
Quello che sembra un quadro in realtà è una fotografia: in primo piano ci sono alberi morti durante il tramonto, e sullo sfondo ci sono le dune rosse della Namibia. Come possiamo vedere, il gioco ingannevole di luci e ombre crea un’immagine difficile da credere…e ci lascia diversi dubbi!
12. Tre soli
Questo fenomeno ottico atmosferico è noto come Parelio, e di solito è causato dalla rifrazione della luce solare da cristalli di ghiaccio alla deriva nell’atmosfera.
13. Una cascata subacquea
Questa illusione è creata dai depositi di sabbia che si trovano lungo la costa delle Mauritius. Sembrano un enorme cascata sottomarina.
14. Una zebra con due teste
L’alternanza dei colori bianco e nero inibisce la capacità del nostro cervello di rilevare i bordi degli oggetti, ed è per questo che vediamo questa zebra “a due teste”.
Segui Keblog su Google News!