La street art romana si arricchisce di una nuova opera d’arte grazie al talento dell’artista multidisciplinare Alice Pasquini.
I lavori della street artist capitolina sono visibili in diverse città del mondo. I suoi murales sono esposti sulle facciate di edifici a Sydney, New York, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Copenhagen, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra e Roma.
Ed è proprio a Roma che l’artista ha realizzato recentemente un nuovo pezzo raffigurante una bambina intenta a scrivere.
Altre info: Alice Pasquini | Facebook | Twitter
foto Alice Pasquini
Il murale si trova sul muro della scuola di Casal Bernocchi e la bambina in questione è una versione moderna di Raffaella La Crociera, la giovane poetessa romana morta all’età di 14 anni. La giovane, che scriveva componimenti in dialetto romanesco poco prima di morire nel 1954, commosse l’Italia scrivendo una poesia chiamata “Er zinale”, il grembiule, dedicata ai suoi coetanei salernitani in difficoltà dopo che una pesante alluvione si era abbattuta sulla costa.
foto Paolo Ricciotti
foto Paolo RicciottiLa poesia, spedita da Raffaella alla Rai, venne letta durante una rubrica radiofonica e poi messa all’asta. Ad acquistarla fu una contessa, ad una cifra altissima per i tempi: mezzo milione di lire. Ma pochi giorni dopo Raffaella, malata da tempo, morì e venne sepolta al Verano tra gli artisti.
foto Paolo Ricciotti
foto Paolo Ricciotti
foto Alice Pasquini
L’opera di street art commissionata ad Alice Pasquini dal Collettivo La Talpa, è un omaggio a questa giovanissima poetessa, un modo per fermare quel gesto rimasto nella memoria di molti, impresso nel tempo, un’eredità da tramandare ai giovani di oggi.
foto Paolo Ricciottifoto Paolo Ricciotti
Segui Keblog su Google News!