I pregiudizi sono sempre ingiustificati o possono avere un fondamento di verità? Il graphic artist Yanko Tsvetkov, di origini bulgare, è autore di una divertente e provocatoria serie di illustrazioni che raffigurano mappe di un’Europa divisa da luoghi comuni e stereotipi.
L’idea è venuta a Tsvetkov quando stava lavorando in Spagna, osservando i conflitti culturali ed economici in corso nel mondo, ed in particolar modo in Europa. Alcune delle sue riflessioni lo hanno portato a constatare quanto è basato su cliché e stereotipi, riflessioni che il designer ha visualizzato nella sua serie Atlas of Prejudice.
la parte dell’Atlas of Prejudice che vi vogliamo mostrare qui è quella che riguarda l’Europa, intitolata Tearing Europe Apart, che mostra un continente diviso dai luoghi comuni più diffusi. Ovviamente non si tratta di un’analisi seria, ma quella di Tsvetkov è una provocazione che vuole invitare le persone a riflettere e a chiedersi quanti di questi pregiudizi abbiano una base di verità e quanto influenzino i rapporti tra i paesi dell’Europa. Keblog ha tradotto per voi queste divertenti illustrazioni.
Altre info: Atlas of Prejudice | Facebook | Twitter
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Segui Keblog su Google News!