Se, come tutti noi, hai mai avuto difficoltà a vedere le auto o i pedoni che passano per i punti ciechi della tua auto, ci sono buone notizie: questa ragazzina di 14 anni ha trovato una soluzione geniale al problema, e non ha nemmeno la patente!
Alaina Gassler ha infatti progettato un sistema che elimina il punto cieco in un’auto installando una webcam che invia delle immagini live esterne ad un piccolo proiettore all’interno del veicolo che, a sua volta, le proietta sulla parte dell’auto che blocca la vista.
Una volta che il sistema è inserito, le parti della struttura dell’auto che impediscono al guidatore di vedere completamente l’ambiente circostante vengono rese come invisibili dal proiettore.
Alaina ha avuto l’idea per questo sistema quando ha visto che sua madre faticava a vedere oltre quei punti ciechi della sua auto, e ora spera che la sua invenzione possa prevenire incidenti e infortuni.
“Ci sono tanti incidenti automobilistici, infortuni e morti che avrebbero potuto essere evitati se non ci fosse stato un montante nell’auto”, ha detto Alaina. “E dal momento che non possiamo eliminarlo, ho deciso di liberarmene senza liberarmene”.
L’adolescente di West Grove, in Pennsylvania, ha vinto il Samueli Foundation Award da $ 25.000, che è il premio più importante del concorso scientifico e tecnico Broadcom MASTERS dedicato agli studenti più giovani.
Segui Keblog su Google News!