Il primo contatto con una nuova città, molto spesso, è l’aeroporto. Un aeroporto dal design originale non può che impressionare il visitatore fin dai primi minuti nel luogo sconosciuto.
È dall’aeroporto, anima distintiva di ogni città, che nasce l’aspettativa per i successivi viaggi. In alcuni di questi punti di incontro, tra persone provenienti da tutto il mondo, l’attesa del proprio volo potrebbe risultare anche piuttosto piacevole e non solo per il design curato: musei e centri benessere sono solo alcuni dei servizi a disposizione dei passeggeri.
Vi mostriamo 16 tra le strutture più belle e particolari del mondo che, se ancora non avevate l’ispirazione, vi faranno venire voglia di partire.
1. Aeroporto di Aşgabat, Turkmenistan
twitterIl nuovo aeroporto di Ashgabat, progettato come un falco in volo, non solo è diventato un nuovo punto di riferimento del paese, ma è entrato anche nel Guinness World Records per l’ornamento più grande del mondo sul tetto dell’edificio principale del terminal passeggeri.
2. Aeroporto Internazionale di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
L’aeroporto, che sembra una nave galleggiante, si trova tra Abu Dhabi e Dubai. Si inserisce perfettamente nell’atmosfera di queste città lussuose.
3. Aeroporto di Lione Saint Exupéry, Francia
Image by Ingolf used under CC BY-SAL’aeroporto di Lione prende il nome da Antoine de Saint-Exupéry, uno scrittore francese famoso in tutto il mondo, originario di questa città e pilota professionista.
4. Aeroporto di Marrakech-Menara, Marocco
È uno degli aeroporti più belli del mondo ed è utilizzato per voli nazionali, transcontinentali e internazionali. È stato costruito su un progetto unico che ha unito le tecnologie europee alle tradizioni della cultura marocchina.
5. Aeroporto Internazionale di Seul-Incheon, Corea del Sud
Image by revipics used under CC BY
Uno dei più grandi aeroporti del mondo, che per sette anni (dal 2005 al 2012) è stato riconosciuto come il miglior aeroporto del mondo secondo l’Airports Council International. La struttura offre un campo da golf, spa, dormitori privati, un casinò e giardini al coperto.
6. Aeroporto di Shenzhen-Bao’an, Shenzhen, Cina
Situato sulla costa orientale della regione del Delta del Fiume delle Perle, quello di Shenzhen-Bao’an è l’unico aeroporto internazionale in Cina collegato ai porti marittimi per il traffico passeggeri e merci. Il moderno Terminal 3, con la copertura che ricorda la forma di una manta, è stato progettato dallo studio Fuksas e copre una superficie di 500.000 metri quadrati. Al suo interno 63 gates e un ampio spazio commerciale.
7. Aeroporto Internazionale di Washington-Dulles, Washington
L’aeroporto prende il nome da John Foster Dulles, un Segretario di Stato degli Stati Uniti nell’amministrazione di Dwight D. Eisenhower. L’aeroporto di Dulles è uno dei tre aeroporti che servono Washington ed il più attivo.
8. Aeroporto Internazionale John F. Kennedy, TWA Flight Center, New York City
Image by Seamus Murray used under CC BY
La forma di questo aeroporto simboleggia il volo. L’edificio è considerato uno degli edifici aeroportuali più originali al mondo. All’interno è ancora più insolito dell’esterno: non ci sono pareti distinte e tutto sembra confluire in un unico grande insieme, simbolo del movimento costante.
9. Aeroporto di Pechino-Capitale, Terminal 3 (T3), Pechino, Cina
Questo è il primo aeroporto della Cina. Il profilo dell’edificio ricorda una figura di un drago, e la sala d’aspetto è decorata con un giardino d’inverno (il design dell’aeroporto è realizzato in stile tradizionale cinese). L’aeroporto è l’orgoglio della Cina e una sorta di museo della cultura cinese.
10. Aeroporto Internazionale di Denver, USA
L’aeroporto attira non solo per il suo aspetto ma anche per le leggende circostanti. Durante la sua costruzione fu portata via una quantità enorme di terra. Sono in molti a pensare che al di sotto della struttura ci siano enormi locali inutilizzati, cosa che ha fatto nascere diverse teorie cospirative.
11. Aeroporto Internazionale del Kansai, Giappone
L’aeroporto è costruito su un’isola artificiale. Per collegarlo alla terra, fu eretto lo Sky Gate Bridge R. della lunghezza di 3,75 chilometri, misura che lo pone tra i ponti a doppio ponte più lunghi del mondo. Il Kansai è giustamente considerato una delle meraviglie dell’ingegneria del 20° secolo.
12. Aeroporto Internazionale di Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il più grande aeroporto civile degli Emirati Arabi Uniti, accoglie i passeggeri con una vera foresta di palme. Ci sono dieci cabine letto nel Terminal 1, ognuna delle quali ha un letto, accesso a Internet ad alta velocità e una grande TV.
13. Aeroporto Internazionale di Los Angeles, Stati Uniti d’America
Questo è uno dei più grandi aeroporti internazionali e per molti anni è stato considerato il punto di partenza / arrivo più popolare al mondo.
14. Aeroporto Internazionale di San Francisco, Stati Uniti d’America
Questo è il più grande aeroporto in termini di volume di passeggeri nell’area della Baia di San Francisco. Ci sono musei e biblioteche nei terminal e nelle sale d’attesa si possono trovare mostre temporanee e permanenti di oggetti d’arte.
15. Aeroporto di Koh Samui, Thailandia
L’aeroporto di Samui è insolito in quanto non ha locali interni ad eccezione di un negozio di souvenir. Nonostante ciò, è il sesto aeroporto più trafficato del paese, con oltre un milione di passeggeri all’anno.
16. Aeroporto Internazionale Principessa Giuliana, Saint Martin
Più che della struttura, in questo caso parliamo della particolarità del collocamento della sua pista. La pista denominata 10/28, che è l’unica idonea all’atterraggio, è situata a poca distanza dalla costa e dalla spiaggia di Maho, così gli aerei durante la fase di atterraggio, passano praticamente sopra la testa dei turisti. Una vista davvero spettacolare.
Segui Keblog su Google News!