Alberi secolari illuminati dalle stelle sono i soggetti della serie fotografica “Diamond Nights” di Beth Moon. Moon ha trascorso gli ultimi 14 anni a fotografare gli alberi più antichi del mondo alla luce del giorno, ma questa serie li cattura di notte. Le sue foto mostrano principalmente alberi baobab e alberi faretra in Sud Africa, Botswana e Namibia.
“Il nostro rapporto con la natura ha sempre svolto un ruolo importante nel mio lavoro. Questa serie è stata ispirata da due affascinanti studi scientifici che studiano il collegamento tra la crescita di un albero e il movimento dei corpi celesti e i cicli astrali”, spiega Moon sul suo sito web. Il primo studio ha mostrato che le radiazioni cosmiche influenzano la crescita degli alberi ancor più della temperatura o della pioggia. Il secondo studio ha scoperto che i germogli degli alberi cambiano dimensioni e forma in diretta relazione con la luna e i pianeti.
Una guida accompagnava Moon a ciascun sito durante il giorno. Poi, durante la notte, tornava sul posto che aveva segnato e scattava le foto con un tempo di esposizione di 30 secondi per evitare di catturare il movimento delle stelle. Ogni foto è stata intitolata con i nomi delle costellazioni che si vedono sullo sfondo.
Non perdetevi l’altro articolo sugli alberi più antichi del mondo.
Altre info su bethmoon.com e Amazon.
Segui Keblog su Google News!