Tutti l’aspettavano, ma ora sta portando altra distruzione. Da quando i violenti e rapidissimi incendi hanno iniziato a divampare in tutta l’Australia, le persone di tutto il mondo speravano che la pioggia potesse presto porre fine a questa immane catastrofe. E, in effetti, la lunga stagione della siccità si è finalmente conclusa. Dopo che gli incendi boschivi hanno divorato milioni di ettari di terra, uccidendo un miliardo di animali e almeno 28 persone, la pioggia è arrivata in soccorso. Ma si è trasformata presto in un altro disastro.
Immagine: 7NEWSBrisbane
Quando in Australia piove, lo fa in maniera pesante. Era da settembre che sostanzialmente non si faceva vedere, e ora un’abbondante pioggia sta inondando alcune parti del paese. In una sola notte, il Queensland ha ricevuto la pioggia di un mese, 300 mm.
Immagine: 7NEWSBrisbane
Il Bureau of Meteorology ha emanato degli avvisi di nubifragi da supercella, definiti pericolosi per la vita.
La polizia ha ricevuto una miriade di segnalazioni di strade allagate sulla Gold Coast, la zona colpita più duramente.
Immagine: ReneeDSmith
Molte strade sono impraticabili e tante persone sono rimaste bloccate.
Immagine: RACQOfficial
Due persone hanno cercato di guidare attraverso zone allagate e sono state salvate dai soccorsi.
Immagine: RACQOfficial
Attraverso dei post su Twitter, le autorità avvertono le persone che l’acqua in rapido movimento può essere estremamente imprevedibile e pericolosa: “Se è allagato, lasciate stare”. I servizi hanno anche avvertito il pubblico di fare attenzione agli alberi caduti e alle linee elettriche.
Immagine: RACQOfficial
Attualmente, ci sono 1500 vigili del fuoco che stanno lavorando duramente per contenere gli incendi in Australia. Da quando la pioggia ha iniziato a cadere, il numero di incendi è passato da 85 a 69.
https://twitter.com/rickykroesen/status/1218288901942476800
Segui Keblog su Google News!