Ape Action Africa è un’organizzazione no-profit che si occupa della conservazione dei gorilla in via di estinzione, degli scimpanzé e delle scimmie. Nelle sue aree protette vivono oltre 300 primati salvati dal traffico illegale di animali, minacciati non solo dalla deforestazione ma anche dalla domanda internazionale di carne esotica e di animali vivi come animali da compagnia o da inserire negli zoo.
In una delle aree protette dell’organizzazione, vive il gorilla Bobo, di 24 anni, maschio dominante in un gruppo di tre maschi e tre femmine. I due gorilla più giovani del gruppo, Kibu e Nkamum, in passato hanno sfidato Bobo per occupare il suo posto, senza avere successo. Nonostante la sua dominanza, Bobo nasconde un lato dolce e tenero che ha sorpreso gli addetti dell’organizzazione.
Recentemente Bobo si è fatto un nuovo amico, un piccolo galagidae, un primate africano chiamato anche scimmietta notturna. Il piccolo animale girava e saltellava intorno a Bobo senza paura e lo scimpanzé lo cullava come fosse un suo cucciolo. Anche gli altri componenti del gruppo erano interessati ma i due nuovi amici sono stati inseparabili per almeno due ore. Alla fine Bobo ha lasciato il piccolo galagidae su un albero, ed ognuno è tornato alla propria vita. Uno degli addetti ha dichiarato: “I galagidi sono di solito notturni, quindi è molto raro vederne uno durante il giorno. Inoltre non abbiamo mai visto uno di questi primati interagire con gli animali salvati dalla Ape Action”. Un episodio davvero unico che suscita molta tenerezza. Per vedere le immagini di Bobo e del piccolo galagidae scorri in basso.
Altre info: Ape Action Africa | Facebook
Questo è Bobo, un gorilla di pianura occidentale di 24 anni che è stato salvato da Ape Action Africa nel 1996
Recentemente, Bobo ha incontrato un nuovo amico, e la loro insolita relazione ha sorpreso tutti
Ape Action Africa/Alex Benitez
“Durante i suoi controlli del mattino, un nostro addetto ha scoperto Bobo che cullava un piccolo galagidae”
Ape Action Africa/Alex Benitez“Il galagidae non aveva paura di Bobo, si muoveva attorno al suo corpo e passava il tempo saltellando in una zona erbosa aperta, prima di tornare dal gorilla”
Ape Action Africa/Alex Benitez
“I compagni di gruppo di Bobo erano curiosi riguardo all’animaletto e speravano che potesse condividerlo con loro, ma Bobo e il galegidae sono stati inseparabili”
Ape Action Africa/Alex Benitez
Trascorsero almeno due ore insieme prima che Bobo restituisse il suo nuovo amico a una serie di alberi all’interno del suo recinto, e il galagidae scomparve dalla vista
Ape Action Africa/Alex Benitez
Guarda i video qui sotto per saperne di più sullo strano duo
Ape Action Africa/Alex Benitez
Ape Action Africa/Alex Benitez
Segui Keblog su Google News!