Gli aeroporti di tutto il mondo sono spesso luoghi in cui regna lo stress tra le persone che li attraversano. I motivi possono essere diversi: file, ritardi dei voli, bagagli smarriti o semplicemente troppa gente, i viaggi in aereo sono spesso stressanti. Ma l’aeroporto di San Francisco ha ingaggiato una “task force” tutta speciale per alleviare lo stress dei passeggeri e farli persino divertire nell’attesa. Si tratta della Wag Brigade, un gruppo di adorabili animali di terapia addestrati per far dimenticare stress e ansia, e illuminare le giornate dei passeggeri.
Altre info: flysfo.com | Instagram
Immagine: sfowagbrigade
Il programma è iniziato nel 2013 da una collaborazione tra l’aeroporto e l’ente no profit SPCA (Society for the Prevention of Cruelty to Animals) di San Francisco, ma l’idea è venuta da un dipendente dell’aeroporto di San Jose. Subito dopo l’11 settembre, quest’uomo ha portato il suo cane da terapia con sé sul posto di lavoro, e ha scoperto che la presenza dell’animale aveva il potere di tranquillizzare moltissime persone.
Immagine: sfowagbrigade
La Wag Brigade è composta da animali che si sono diplomati al programma di addestramento sulle interazioni assistite della SPCA e possono essere impiegati in un ambiente aeroportuale. La certificazione rilasciata dalla SPCA è necessaria perché non tutti gli animali domestici sono in grado di gestire e sopportare bene il rumore e la folla.
Immagine: sfowagbrigadeUna volta ricevuto il via libera, i fantastici membri del team iniziano a passeggiare nei vari terminal dell’aeroporto con addosso dei giubbotti riportanti la scritta “Pet Me!” (“accarezzami”). Naturalmente, gli adorabili animali vengono impiegati soprattutto nelle aree in cui i voli sono in ritardo.
Immagine: sfowagbrigade
“Molte persone sono costrette a lasciare i loro animali domestici a casa o nelle pensioni per animali quando viaggiano, quindi questa iniziativa fornisce loro un po’ di conforto”, ha spiegato Eric Espejo, che si prende cura di uno dei cani.
Immagine: sfowagbrigade
“Viaggiare è stressante, quindi qualsiasi distrazione che si può fornire ai viaggiatori è positiva”.
Immagine: sfowagbrigade
Ad oggi fanno parte del programma 22 cani e un maiale femmina di nome Lilou!
Immagine: sfowagbrigadeLilou è il primo maiale da terapia aeroportuale al mondo e delizia tutti quelli che la incontrano. Non solo è ipoallergenica, ma diverte anche le persone eseguendo numeri come alzarsi in piedi sulle gambe posteriori, fare un inchino e girarsi intorno.
Immagine: sfowagbrigade
“La reazione dei passeggeri è davvero positiva”, ha detto Jennifer Kazarian, responsabile del programma. “Quando un animale della Wag Brigade entra nel terminal, vediamo le persone staccare subito gli occhi dai loro smartphone e iniziare a interagire sia tra loro che con il cane, e questo mette un sorriso sul volto di tutti”.
Immagine: sfowagbrigade
Immagine: sfowagbrigade
Immagine: sfowagbrigade
È un’idea fantastica per ridurre lo stress nei viaggiatori, speriamo che altri aeroporti adottino questa iniziativa!
Immagine: sfowagbrigade
Segui Keblog su Google News!