La grazia e la leggerezza delle api potrebbe essere dovuta ad un fatto recentemente scoperto: le api amano la cannabis.
In realtà, questi insetti non sono attratti da questa pianta per la stessa ragione degli umani, ma perché alle api piace il polline della cannabis.
Immagine: Pixabay
La scoperta è stata fatta dai ricercatori della Cornell University, che hanno anche mostrato come una maggiore altezza e larghezza della pianta di cannabis attira più facilmente le api, per la precisione 17 volte più facilmente.
L’altezza delle piante è infatti direttamente proporzionale al numero di specie di api che viene attirato. Non solo, ma “la canapa ha la capacità di fornire una risorsa nutritiva fondamentale alle api durante un periodo di scarsità di fiori, e quindi può aiutare l’impollinazione a livello di agrosistema”, spiega lo studio.
Immagine: Pixabay
Qualcuno si potrebbe aspettare di vedere le api alquanto ebbre dopo una scorpacciata di polline di cannabis, ma in realtà questi preziosi insetti non sono dotati di nessun recettore dei cannabinoidi, vale a dire ciò che ti fa provare la sensazione di “sballo”.
Immagine: PexelsIl risultato di questo studio ha spiazzato molti, perché solitamente si pensa che le api siano attratte da fiori dai colori vivaci e dal nettare dolce, e le piante di cannabis non hanno nessuna delle due cose.
Ma pare che la cannabis non solo sia di gradimento delle api, ma anche una pianta molto forte che non ha bisogno di pesticidi, e quindi il suo polline sarebbe un alimento sicuro per la protezione e la sopravvivenza delle api.
Immagine: Pixabay
Segui Keblog su Google News!