Ogni cannuccia che viene dispersa nell’ambiente galleggia nei mari per circa 450 anni. Entro il 2050, si stima che ci sarà più plastica che pesce nel mare. Tutte le 168.000 cannucce che vedete in queste foto avrebbero potuto essere acquistate per meno di 20 Euro all’ingrosso, ma gli artisti e i volontari che hanno assemblato queste onde hanno scelto un’altra strada. Queste cannucce sono state trovate per strada, nelle lattine o in sacchetti e raccolte da un’organizzazione no profit in Vietnam chiamata Zero Waste Saigon. L’operazione è durata sei mesi. Poi, con l’aiuto del fotografo Benjamin Von Wong, queste cannucce sono diventate arte. Guardate le foto e il video di questa straordinaria installazione.
Altre info: vonwong.com | Zero Waste Saigon
Questa non è la prima volta che Von Wong prende migliaia di oggetti e li fotografa in un modo che ci fa riflettere.
Alcune persone buttano lì delle statistiche durante le loro conversazioni per dimostrare che sono consapevoli, mentre Von Wong mette in atto un intenso lavoro per visualizzare il pericolo in maniera bellissima, in modo che anche altri possano diventare più consapevoli.
Ma la consapevolezza non è uno stato mentale, è un’azione. La consapevolezza sta nel pulire cannucce sporche per mesi quando potevano essere acquistate online in 10 secondi.
“Ogni giorno, dozzine di nuovi volontari vengono per dare una seconda vita a migliaia di cannucce gettate”, dice Von Wong sul suo blog.
I creatori di questa installazione hanno trasformato centinaia di migliaia di secondi pigri in centinaia di migliaia di secondi belli.
Segui Keblog su Google News!