Da qualche anno, dopo 30 di esperienza come grafica pubblicitaria in un giornale locale, Monica sente la necessità di tornare a canalizzare la propria creatività, sempre in fermento, nella vera e pura manualità. Incomincia a sperimentare varie tecniche di lavorazione della carta, primo amore in assoluto, realizzando creature che possono essere definite piccole sculture magiche.
La tecnica che usa per le proprie creazioni è una sorta di rivestimento a strati e rimessa a modello della carta bagnata in acqua e colla. Il tipo di carta che usa è frutto di ricerca anch’essa nel mondo del vintage, e varia dalle vecchie pagine di dizionari (ideali in quanto di una grammatura molto fine e stampata con caratteri di corpo molto ridotto che danno un impatto visivo molto più delicato e omogeneo) alle vecchie cartine geografiche, alle riviste datate o agli imballaggi di dolciumi.
Nasce così Momò&Cose, un micro progetto, con laboratorio ubicato nel salotto di casa, in continua evoluzione e sperimentazione nel campo dell’handmade, della creatività e della voglia di reinventare nuovi materiali.
Altre info: Etsy | Facebook | Pinterest
Comincia a recuperare, oggetti vari, quali tappi di sughero, gusci di frutta secca, scatole, carte e quant’altro che nella sua mente cominciano a trasformarsi in creature, che vanno da personaggi come Pinocchio, Frida, a paesaggi con piccoli villaggi di casette in carta ambientati e assemblati su assi di legno di recupero o blocchi di legno ricavati da bancali in disuso, inserendo elementi quali chiodi vecchi e arrugginiti, bulloni, rami. Il tutto condito con una vena ironica e romantica allo stesso tempo che spesso regala un sorriso agli acquirenti che hanno acquistato e amato le sue creazioni.
Grazie alla sua creatività riesce anche a interpretare e trasformare i desideri di alcuni clienti che le commissionano creazioni a tema, da un loro incipit trasforma le idee in piccole opere d’arte, uniche e artigianali che regalano emozioni vere.
“Spesso mi dicono che le mie creazioni sono vera e propria poesia. Questo è uno dei complimenti che più mi riempiono il cuore di incoraggiamento e gioia per continuare questo percorso che ho intrapreso. Io amo la poesia e ‘farla’ con le mani è per me un vero privilegio”.
Trovi queste creazioni su Etsy
Segui Keblog su Google News!
Penso che sia Bravissima e penso che la sua arte trasmetta un senso di leggerezza… quella che ti fa planare dall’alto (come diceva uno famoso – cit. Maestra Luisa Barbera )!