Vi sarà certamente capitato di vedere un dipinto che fa parte del patrimonio artistico mondiale e che magari avete visto decine di volte, ma di non essere in grado di dire chi sia l’artista. Anche chi ama l’arte può avere difficoltà a riconoscere i pittori famosi guardando i loro dipinti. In effetti la storia dell’arte è piuttosto lunga, gli artisti che l’hanno fatta sono tanti e provenienti da diversi paesi, per questo può essere difficile, per chi non ha fatto studi sull’argomento, riconoscere sempre l’autore di un’opera d’arte.
Ma, oggi, viviamo nell’era di internet, e anche chi non è proprio ferrato in materia può imparare a riconoscere i lavori di pittori famosi, ad esempio grazie ai divertenti e spiritosi consigli generosamente dispensati dagli utenti del web. Ecco allora un elenco di dritte e suggerimenti, assurdi quanto efficaci, che vi aiuteranno la prossima volta che sfogliate un libro di storia dell’arte o che andate in un museo per ammirare il nostro patrimonio artistico. Potrete così fare bella figura con i vostri amici e parenti, e intrattenere con loro conversazioni (semi)colte. Hai tu stesso degli spiritosi consigli da dare a tutti noi per riconoscere un pittore famoso guardando i suoi lavori? Diccelo nei commenti e magari lo aggiungeremo alla lista!
Date un’occhiata, e non dimenticate che la classifica la decidete voi mettendo “mi piace” sotto i vostri preferiti!
#1 Bonus scultori: se le statue sembrano persone reali dipinte di bianco, è Bernini

Gian Lorenzo Bernini
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#2 Se tutti (incluse le donne) sembrano Putin, allora è Van Eyck

Jan van Eyck
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#3 Persone normali che fanno cose normali in una normale città ma il tutto mette ansia, è Hopper

Edward Hopper
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#4 Se tutti (anche cani e gatti) sono serenamente obesi, è Botero

Fernando Botero
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#5 Se è qualcosa che hai visto sotto l'effetto di stupefacenti, è Dalì

Salvador Dalí
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#6 Luce pezzata e persone felici, è Renoir

Pierre-Auguste Renoir
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#7 Se sembra fatto da tuo figlio di 4 anni, è Mirò

Joan Miró
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#8 Paesaggio da Signore Degli Anelli con una strana foschia blu e la stessa Madonna con i capelli ondulati e il naso aristocratico, è Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci
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#9 Se tutti sono belli, nudi e ammucchiati, è Michelangelo

Michelangelo Buonarroti
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#10 Se tutti hanno qualche tipo di malfunzionamento del corpo, è Picasso

Pablo Picasso
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#11 Se nel dipinto ci sono molte piccole persone e un sacco di roba assurda, è Bosch

Hieronymus Bosch
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#12 Se vedi una ballerina, è Degas

Edgar Degas
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#13 Luce pezzata ma senza persone, è Monet

Claude Monet
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#14 Bonus scultori: se le statue sembrano tutte delle modelle appena uscite dall’estetista, è Canova

Antonio Canova
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#15 Donne con colli lunghissimi e sguardi assenti, è Modigliani

Amedeo Modigliani
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#16 Se tutti sembrano dei vagabondi illuminati solo dalla debole luce di un lampione, è Rembrandt

Rembrandt Harmenszoon van Rijn
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#17 Se tutti gli uomini sembrano donne timide e ricce, è Caravaggio

Michelangelo Merisi detto il Caravaggio
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#18 Se in tutti i dipinti c'è una donna col monociglio, è Frida

Frida Kahlo
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#19 Se le immagini hanno uno sfondo scuro e tutti hanno espressioni di torture sui loro volti, è Tiziano

Tiziano Vecellio
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#20 Se sembra il telo para schizzi che hai usato per pitturare casa, è Pollock

Jackson Pollock
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#21 Se il quadro è uno solo, ma ne vedi quattro, è Andy Warhol

Andy Warhol
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#22 Tutti sono pallidi e allucinati, è Munch

Edvard Munch
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#23 Se la tela sembra essere stata aggredita dal gatto prima che l'artista iniziasse a dipingere, è Fontana

Lucio Fontana
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#24 Se ti ricorda quando, giocando con i fiammiferi, hai incendiato la tovaglia di plastica di tua nonna, è Burri

Alberto Burri
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#25 Se ci sono dei manichini in contemplazione al tramonto, è De Chirico

Giorgio de Chirico
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#26 Un foglio di Excel con riquadri colorati, è Mondrian

Piet Mondrian
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#27 Se nei dipinti hanno tutti un fondo-schiena enorme, è Rubens

Pieter Paul Rubens
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#28 Luce pezzata e persone tristi, è Manet

Édouard Manet
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#29 Se i dipinti hanno un sacco di piccole persone, ma per il resto sembrano normali, è Bruegel

Pieter Bruegel il Vecchio
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Canova no?
No, ma manca un elemento fondamentale. Il Bernini è del 600 barocco, quindi grandiosità, spettacolarità, emozioni forti. Il Canova è dell’800 neoclassico, quindi si ispira all’arte dell’antichità classica (greca), purezza delle forme, compostezza…
Manca un elemento fondamentale per non confonderlo con Canova. Forse basterebbe aggiungere il “dinamismo” che contraddistingue il barocco, contro la staticità del neoclassicismo.
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