La storia della buonanotte è un momento che molti bambini adorano. Leggere storie ai bambini è un’attività fondamentale perché, da un lato, è divertente e stimola la loro fantasia, mentre dall’altro espande il loro vocabolario e la capacità di comprensione di un testo. Purtroppo, sono sempre meno i genitori che leggono ai loro bambini, a causa soprattutto dello stile di vita moderno dominato da ritmi frenetici e smartphone. Ma da oggi, i genitori che, per un motivo o per l’altro, non riescono a leggere storie ai loro figli, possono contare su alcune persone che possono farlo per loro, e queste persone sono degli astronauti! Quali lettori più azzeccati per trasportare i bambini in un mondo di fantasia e scienza? Grazie al progetto della Global Space Education Foundation, intitolato Story Time from Space, degli astronauti americani leggeranno storie della buonanotte ai bambini in USA.
Altre info: youtube.com | Facebook | storytimefromspace.com
Immagine: storytimefromspace
Il progetto è stato creato da Patricia Tribe, educatrice ed ex direttrice del settore educazione presso lo Space Center di Houston, e dall’astronauta Benjamin Alvin Drew Jr.
Immagine: storytimefromspace
La fantastica iniziativa funziona in modo semplice: i libri vengono consegnati alla Stazione Spaziale Internazionale, dove gli astronauti stanno lavorando a varie missioni. Qui, gli astronauti si filmano mentre leggono i libri, e i video vengono resi disponibili sulla pagina web e sul canale YouTube dell’iniziativa.
Immagine: storytimefromspaceIl progetto ha preso vita dopo i risultati di alcune ricerche che Tribe ha condotto sull’alfabetizzazione e le nozioni scientifiche negli Stati Uniti. Esaminando i risultati, si è resa conto che era necessario migliorare entrambe le abilità nei bambini, quindi l’educatrice ha deciso di creare qualcosa che combinasse la scienza con la lettura e rendere il tutto più accessibile.
Immagine: storytimefromspace
“Quali modelli migliori per coinvolgere i bambini nella scienza e nella lettura? Non solo ascoltano i libri, ma hanno anche la possibilità di osservare la Stazione Spaziale Internazionale”, ha detto.
Immagine: storytimefromspace
Il primo a leggere un libro per bambini dall’orbita terrestre fu il cofondatore stesso, Drew Jr., che ha letto un libro intitolato Max Goes to the Moon durante l’ultimo volo della navetta spaziale Discovery.
Immagine: storytimefromspace
Gli astronauti leggono solo libri che forniscono informazioni accurate sulle materie scientifiche. Per educare i bambini sull’argomento, gli astronauti eseguono anche vari esperimenti scientifici nella Stazione Spaziale.
Immagine: storytimefromspaceSegui Keblog su Google News!