L’autismo è un disturbo neurologico di cui non si sa molto, e che può cancellare la capacità di un individuo di interagire con i propri simili. Ma la piccola Iris Grace, di 5 anni del Regno Unito, è un esempio perfetto degli inaspettati doni che l’autismo può dare.
L’eccezionale concentrazione e attenzione per i dettagli hanno aiutato questa bambina a creare dei dipinti incredibilmente belli che molti dei suoi fan (e acquirenti) hanno paragonato a i lavori di Monet.
La piccola Iris sta lentamente imparando a parlare, mentre la maggior parte dei bambini cominciano a pronunciare almeno alcune prole all’età di due anni. Insieme alla sua terapia del linguaggio, i suoi genitori l’hanno gradualmente introdotta alla pittura, ed è allora che hanno scoperto il suo incredibile talento.
“Abbiamo incoraggiato Iris a dipingere, come supporto alla terapia del linguaggio, dell’attenzione e dello scambio dei turni”, spiega la madre, Arabella Carter-Johnson, sul suo sito web. “Poi ci siamo accorti che è dotata di un talento straordinario, e ha un’incredibile autonomia di concentrazione di circa 2 ore ogni volta che dipinge. Il suo autismo ha creato uno stile di pittura che non ho mai visto in un bambino della sua età, ha una comprensione dei colori e di come interagiscono tra di loro”.
Atre info: irisgracepainting.com
Segui Keblog su Google News!