Un gruppo di alunni delle elementari è riuscito a convincere il loro preside ad adottare un cane da terapia per la scuola. La presenza del cane nell’istituto non ha solo avuto un impatto positivo sulla scuola, ma ha anche fatto felice il rifugio per animali che lo ospitava.
Nel 2018, gli studenti della prima elementare alla Reeths-Puffer Elementary School di Muskegon, nel Michigan (USA), hanno svolto un compito in cui hanno scritto delle lettere al loro preside in cui dovevano spiegare come un cane terapeutico avrebbe beneficiato gli alunni.
Le loro lettere erano così ben argomentate che la vice preside Karyn Benner ha iniziato a fare dei giri nei rifugi per animali della zona con la speranza di trovare un cane adatto allo scopo, uno cioè che fosse ipoallergenico, ben educato, tranquillo e generalmente buono con i bambini. Così ha conosciuto Buddy, il cane della Humane Society e Animal Rescue della contea di Muskegon, e la vice preside ha capito che era perfetto per la scuola.
Poiché il 40% degli alunni della scuola proviene da famiglie a basso reddito o in contesti difficili, Buddy è diventato un membro prezioso del team di supporto dell’istituto.
“Rallegra quegli insegnanti che stanno avendo una giornata difficile e sostiene la nostra iniziativa di intervento e supporto per favorire la positività”, afferma Benner. “Abbiamo alunni molto aggressivi, con complessi piani comportamentali. Quando il loro comportamento diventava difficile, il nostro staff spesso non era in grado di calmarli in modo tempestivo. Ma quando entra Buddy, i bambini si sciolgono in pochi minuti”.
“Quando gli studenti sono depressi, Buddy va istintivamente da loro e si sdraia accanto o porta loro un giocattolo”, ha aggiunto.
L’impatto di Buddy sulla scuola ha in seguito ispirato la vice preside a inviare la loro storia alla campagna di sovvenzioni della Petco Foundation’s 2019 Holiday Wishes. Quest’anno, in particolare, la fondazione ha assegnato premi per un totale di $ 875.000 a sostegno di varie organizzazioni per il benessere degli animali, tra cui la Humane Society che ha fornito Buddy alla scuola.
Come ringraziamento per l’attività svolta, la Petco Foundation ha sorpreso gli amministratori della Humane Society con un assegno di 100.000 dollari.
Segui Keblog su Google News!