La foto di un bambino senzatetto che dorme abbracciando il suo cane è diventata virale sui social network. Il bambino, che non è stato ancora identificato, viene da Manilla, nelle Filippine, ed è stato visto dormire con il suo cane sul marciapiede di una strada vicino alla stazione ferroviaria centrale, nell’indifferenza dei passanti.
Immagine: Jem Villomo
Le foto sono state pubblicate su Facebook da un residente della zona. Nessuno sembra conoscere l’identità del bambino o se abbia o meno una casa, e dove.
Sono state molte le reazioni degli utenti dei social media alle foto, molti commenti sono contrastanti. C’è chi critica i genitori del bambino, mentre altri si chiedono se il giovane sia orfano.
Immagine: Jem Villomo
Ma tutti gli utenti concordano su un aspetto: occorre aiutare il piccolo. Una persona si è offerta di riceverli a casa, e molti altri chiedono l’intervento del Dipartimento di welfare e sviluppo sociale, l’ente che dovrebbe tutelare i bambini nelle Filippine.
L’autore delle foto, Jem Villomo, che abita vicino al luogo in cui ha catturato le immagini, racconta: “Il bambino vive in strada con il suo cane. Non chiede soldi ma cibo per entrambi”.
Immagine: Jem VillomoTra i commenti e le teorie, questa foto ci fa riflettere. L’unica famiglia di questo bambino sembra essere quel cane. E l’unico amico di quel cane è il bambino. E quell’abbraccio nel sonno, che genera indignazione perché sono in strada, indifesi, ci dà anche la sensazione che non c’è amore più profondo di quello che entrambi provano per l’altro.
Immagine: Jem Villomo
Segui Keblog su Google News!