Il bike sharing è un fenomeno in crescita in tutto il mondo e offre enormi benefici sia in termini di ambiente che di salute per chi sceglie la bicicletta come metodo di trasporto. Anche la Cina ha adottato il bike sharing, ma forse un po’ troppo in grande stile dato che ora si ritrova con un’enorme eccedenza di biciclette da rottamare. Il LUO Studio ha recentemente riciclato una di queste bici per progettare una biblioteca mobile a forma di scarabeo alato. Il fondatore dello studio, Luo Yujie, è stato ispirato a creare lo “Shared Lady Beetle” da un suo amico che insegna ai bambini piccoli e che ha spesso bisogno di materiale didattico.
Altre info: luostudio.cn
Per creare la libreria mobile, il LUO Studio ha dotato una normale bicicletta di due ruote posteriori e una ruota portante aggiuntiva per adattarsi alla lunghezza del progetto.
I progettisti hanno anche utilizzato delle lamine di metallo estratte da automobili in demolizione per formare l’esterno della biblioteca, le “ali” che si aprono per esporre tre scaffali divisi che possono ospitare libri o altro materiale creativo per bambini.
Lo studio descrive la propria missione come un impegno per creare un ambiente più duraturo, socievole e di qualità attraverso il pensiero creativo, artigianato, spirito di devozione e cura per la natura.
Luo è anche il direttore del Sustainable Village Studio of China New Rural Planning and Design Institute.
Scopri di più sui design innovativi e sostenibili del LUO Studio sul suo sito web, che contiene descrizioni di progetti anche in inglese.
Segui Keblog su Google News!