Markus Damini, artista sudtirolese usa il cuoio al posto della tela o del foglio e lasciandolo decantare in colori caldi che si integrano pienamente con il fascino che tale supporto può offrire, lo utilizza come base per interventi segnici e cromatici semplici ma eleganti.
“Ogni segno, se costruito attraverso una sapiente progettualità, esce dalla semplice rappresentazione grafica per diventare simbolo e come tale è da interpretare, da confrontarsi. Il simbolo è storicamente il cordone ombelicale che solo può unire il microcosmo al macrocosmo, i sentimenti dell’uomo con l’universo.” Cosi descrisse Fiorenzo Degasperi, noto critico di arte, nel 1990 i quadri e gli arazzi di Markus Damini.
Le pelli vengono incise a mano libera con un punzone e colorate con colori resistenti alla luce. Damini usa solo cuoio di toro a concia vegetale, è un materiale nobile che resiste nel tempo e con la usura acquista una nuova bellezza. Le borse e le cinture sono delle piccole sculture mobili e nascono spesso da spalle intere di toro dipinti e tagliati di seguito nelle forme desiderate.
I Lavori si possono ammirare e acquistare nella sua galleria/atelier a Bressanone o nella galleria Salvatore a Hall in Tirolo.
Li trovi anche su Etsy
Trovi questi splendidi lavori i cuoio su Etsy
Segui Keblog su Google News!