Il problema dell’inquinamento e la ricerca di soluzioni ecosostenibili è oggi più che mai d’attualità. Noi tutti siamo portati a comprare continuamente oggetti e a cestinarli con facilità quando questi non ricoprono più il ruolo che è stato loro attribuito.
CdC’s, nuovo marchio italiano di design ecosostenibile, affronta questa tematica proponendo un recycled di uno tra gli oggetti più diffusi e riconosciuti al mondo: il pallone da calcio. Una volta bucati o usurati, i palloni vengono buttati e con essi anche tutta la loro storia di goal, falli, gioie, dolori, risate e lacrime. Il loro materiale, studiato per resistere a enormi pressioni, è in realtà ancora ottimo per essere utilizzato sotto altra forma.
Una volta recuperati nei più svariati campi da gioco, i palloni attraversano 4 processi di lavorazione manuale. I palloni vengono scuciti nei loro tasselli originali, puliti, colorati e, come se fosse un mosaico, riassemblati in diverse forme di design originale.
Li trovi su Etsy e pangaeabag.com
Tutti i prodotti della linea PangaeA sono caratterizzati da un’alta lavorazione artigianale e cuciti completamente a mano senza ausilio di nessuna macchina da cucire. Gli interni e le rifiniture sono in tenera pelle nappa colorata rigorosamente a mano con colori ad acqua. Ogni prodotto è unico, numerato, ideato e realizzato in Italia.
Il modello PangaeA AfricA, in particolare, è composto da 2848 punti ed è stato selezionato tra 1500 contendenti di 25 paesi differenti come finalista al concorso HANDAB DESIGN AWARDS di New York come migliore borsa ecosostenibile.
Il progetto è in continua evoluzione e ad oggi conta numerosi prodotti derivati dalla stessa filosofia, come portachiavi, bretelle, cinture e diversi gadget.
Trovi queste originali borse su Etsy
Segui Keblog su Google News!