I leopardi nebulosi sono in via di estinzione, e uno di loro è stato ucciso per divertimento. Il leopardo nebuloso occupa da molto tempo le foreste pluviali dell’Indonesia ma, secondo il National Geographic, è oggi considerato “vulnerabile” dall’International Union for Conservation of Nature.
Secondo il Daily Mail, dei bracconieri hanno appena pubblicato delle foto mentre, sorridenti, tengono in mano il cadavere di un leopardo nebuloso. Le immagini sono state caricate su Facebook da un utente di nome Max Mantra, insieme alle coordinate della posizione che puntavano verso Tampin, in Malesia (l’habitat naturale dell’animale).
I bracconieri si sono affrettati a rimuovere rapidamente le immagini da internet, ma era troppo tardi: le foto si erano già diffuse. Uno dei cacciatori tiene il felino per la coda, mentre l’altro è ritratto mentre, sorridente, lo afferra per la collottola.
Il popolo di internet si è infuriato, non solo per l’uccisione inutile di un animale già in via di estinzione, ma anche per l’apparente gioia con cui queste persone mostrano il cadavere dell’animale. Attualmente, la popolazione totale stimata del leopardo nebuloso nel mondo è di soli 10.000 esemplari.
Secondo Siva Nadarajan, l’utente che ha salvato le schermate di queste foto prima che gli originali venissero rimossi dagli autori, gli uomini nelle uniformi blu e berretti arancioni che si vedono in alcune foto sono soldati della forza di difesa civile malese. Il motivo per cui questi militari si trovavano sul teatro di questa macabra uccisione non è chiaro, ma la loro presenza suggerisce che il bracconaggio non è una priorità per il governo di questo paese.
Nadarajan non ha solo condiviso gli screenshot su Facebook, ha anche cercato di contattare il Department of Wildlife and National Parks, ma senza successo. Quando si è recato per riferire il fatto, gli è stato risposto “sono andati tutti a casa”, e non gli hanno permesso di sporgere denuncia.
Questa particolare specie di felino asiatico è già estinto da decenni a Singapore e Taiwan, speriamo che il governo malese cambi politica e decida di contrastare queste azioni di bracconaggio.
Segui Keblog su Google News!
Un fulmine dovrebbe colpirli un attimo prima che premano il grilletto…