Le gomme da masticare nei paesi occidentali hanno un grande successo ma per quanto riguarda il loro smaltimento sono un vero problema.
Non solo spesso le gomme masticate vengo gettate per strada, finendo sui marciapiedi e per le strade ma il loro smaltimento è piuttosto impegnativo. Secondo uno studio del 2005, gli americani masticano tra i 160 ed i 180 pezzi per persona all’anno, per una mole di rifiuti pari ad oltre 250.000 tonnellate di rifiuti annui.
Negli Stati Uniti però, le gomme da masticare vengono utilizzate anche in altri modi fantasiosi, scoprite quali insieme a noi.
Bubblegum Alley a San Luis Obispo, California
Questo vicolo coloratissimo ma per alcuni disgustoso, si trova al centro di San Luis Obispo, in California, ed è quasi completamente ricoperto di gomme masticate dai passanti. Pensate che su una lunghezza complessiva di 21 metri, ben 20 sono coperti da gomme. Secondo alcuni la tradizione ha avuto inizio dopo la seconda guerra mondiale e nonostante siano state eseguite due pulizie negli anni ’70, a seguito delle lamentele dei negozianti, il vicolo ha continuato a riempirsi di gomme da masticare. Alcuni degli abitati di San Luis Obispo, utilizzano il vicolo per esprimere forme d’arte: guardando attentamente si possono scorgere forme, parole, volti, fiori e in alcuni casi oggetti che interagiscono con le gomme per formare dei disegni specifici. Occasionalmente qualcuno attacca un preservativo per disgustare i passanti.
flickrIl Gum Wall di Seattle
Il Market Theatre Gum Wall si trova nel centro di Seattle, in Post Alley sotto Pike Place Market. Anche qui, come nel Bubblegum Alley di San Luis Obispo, uno strato di gomme da masticare ricopre le pareti dell’edificio. La tradizione ha avuto inizio nel 1993 quando i clienti in fila per entrare nel teatro iniziarono ad attaccare le gomme al muro con dentro delle monete. Nel tempo le monete sparirono e rimasero solo le gomme. Anche qui si possono trovare simboli e nomi che alcuni creativi hanno realizzato.
flickrIl Gum Wall di Greenville, in Ohio
Questo muro ricoperto di gomme da masticare si trova a Greenville, nell’Ohio. Il muro appartiene, cosa incredibile, ad un ristorante drive-in, il Maid Rite Sandwich Shop, che secondo gli avventori vende i panini più buoni della città. La parete esterna, fino all’ingresso del drive-in è copletamente ricoperta di gomme da masticare, cosa che evidentemente non toglie l’appetito ai clienti del ristorante.
Segui Keblog su Google News!