Hondo, un cane dell’unità cinofila impiegato nel dipartimento di polizia della città di Herriman, nello Utah (USA), è stato ucciso da colpi d’arma da fuoco mentre era in servizio e verrà sepolto, con gli onori che merita, in una bara personalizzata. Il coraggioso cane ha subito una fatale ferita da arma da fuoco al petto durante un’operazione di polizia in cui gli agenti cercavano di arrestare un fuggitivo a Salt Lake City il 13 febbraio. Il pastore belga di sette anni era entrato in polizia nel 2015 dopo essere stato addestrato in Europa. Dopo la morte del cane, avvenuta in un vicino ospedale veterinario, il dipartimento di polizia ha contattato un carrozziere del posto, John Ward, affinché creasse una bara speciale per Hondo. Ward ha ovviamente accettato: “Ci hanno chiesto se potevamo realizzare qualcosa dato che avevamo già lavorato sulle loro moto”, ha raccontato.
Immagine: Rawtin Garage
Gli operai dell’officina, che si chiama Rawtin Garage, hanno avuto solo 24 ore di tempo per terminare un lavoro che, in condizioni normali, avrebbe richiesto 2 mesi di attesa. “È stato un lavoro duro, ma abbiamo avuto un incredibile senso di soddisfazione”, ha aggiunto Ward alla KSL-TV.
Immagine: Rawtin Garage
I lavori precedentemente fatti sulle moto del dipartimento di polizia consistevano in alcuni disegni personalizzati. Per completare la bara di Hondo, l’officina ha lavorato anche di notte.
Immagine: Rawtin GarageL’officina ha condiviso subito le foto della commovente bara sulla loro pagina Facebook, era perfettamente decorata e recava un ritratto di Hondo disegnato a mano da Keith Eccles, socio di Ward, prendendo spunto da una foto del cane poliziotto. “È stato un onore dipingere la bara di un eroe”, hanno scritto.
Immagine: Rawtin Garage
Hondo era uno dei migliori cani poliziotto nello Utah, piazzandosi anche al primo posto nelle prove internazionali nel 2018. Insieme al suo compagno, il sergente Ben Ricks, ha prestato assistenza nell’arresto di circa 100 criminali.
Immagine: K9s of Valor
Immagine: Rawtin Garage
Immagine: K9s of ValorImmagine: Rawtin Garage
Immagine: Rawtin Garage
Immagine: Rawtin Garage
Dopo la morte di Hondo, il capo della polizia Troy Carr ha dichiarato in una conferenza stampa: “Hondo era un vero guerriero, le sue azioni hanno permesso che il suo amico e partner Ben potesse tornare a casa dalla moglie e dai figli. Piangiamo la perdita di un membro della nostra famiglia e ne ricordiamo il sacrificio”.
Immagine: K9s of Valor
Non perderti la nostra raccolta di cani eroi e le loro storie.
Segui Keblog su Google News!