I nostri animali domestici non sanno cos’è un compleanno o una festività, ma questo non vuol dire che non sappiano riconoscere e apprezzare un regalo che gli viene dato. Cani e gatti di tutte le età amano i giocattoli, e molti fanno davvero fatica a separarsene, anche per poco tempo.
I nostri pelosetti hanno spesso bisogno di qualcosa con cui coccolarsi, specialmente quando li lasciamo soli in casa. Vuoi qualche esempio? Ne abbiamo tanti da mostrarti! Dai un’occhiata qui sotto ad una lista di foto di animali che non sanno separarsi dal loro giocattolo preferito. Alcuni di loro hanno lo stesso giocattolo da quando erano cuccioli, e non importa se il loro inanimato amico diventa consumato o a brandelli, resta sempre la loro fonte di conforto.
Buona visione, e ricordate che la classifica la decidete voi votando le vostre immagini preferite!
Mantenere il tuo cane o gatto in forma e in buona salute è importante per il suo benessere, ma è fondamentale fornire anche stimoli mentali attraverso il cosiddetto arricchimento ambientale. Tutti gli animali domestici ne hanno bisogno, ma i cani sono quelli forse più vulnerabili all’assenza del proprietario.
L’arricchimento ambientale non si rende necessario solo per gli animali domestici, ma anche per quelli selvatici che vivono in cattività. Molti studi, in particolare quelli condotti dagli zoo, hanno dimostrato che arricchire l’ambiente di un animale migliora il suo benessere psicofisico.
Ci sono diversi modi per arricchire l’ambiente in cui vive un cane o gatto. È opportuno ricordare che ogni animale ha una sua personalità, quindi il proprietario dovrà sperimentare e trovare quello che si adatta meglio al caso.
Un tipo di arricchimento ambientale per cani e gatti è l’arricchimento sociale. L’arricchimento sociale offre l’opportunità a un animale domestico di trascorrere del tempo con altri animali e persone, in ambienti nuovi e diversi. Degli esempi sono passeggiate in spiaggia o nei parchi, fare shopping o anche andare in ufficio insieme alla sua amica umana, se possibile.
Se la mamma o il papà del pelosetto lavora, si può pensare di ricorrere ad un dogsitter o a un asilo per cani, anche solo per un paio di giorni a settimana.
L’arricchimento cognitivo dà l’opportunità di pensare e di risolvere problemi. Questo tipo di arricchimento può essere fornito attraverso il gioco. Alcuni esempi possono essere i puzzle per cani, giochi di odori e nascondino (dì al tuo cane di restare fermo, vai a nasconderti e poi chiamalo, quando ti trova dagli un premio).
Un altro modo di arricchire l’ambiente del tuo cane o gatto è migliorando il suo spazio vitale, modificando o aggiungendo complessità all’ambiente. A seconda se si dispone o meno di uno spazio all’aperto, si possono adottare diversi accorgimenti come sistemare tunnel o tende, magari utilizzando delle coperte (piace anche ai bambini), o riempire di sabbia una piscina per bambini (questo consente ai cani di scavare).
Altri tipi di arricchimento ambientale possono includere l’utilizzo di odori, di cibo, magari nascondendolo o usandolo per dei giochi, oppure di giocattoli (assicurati che siano sicuri per il tuo pelosetto).
L’arricchimento ambientale per il tuo animale domestico non si limita ad alleviare la noia ma lo aiuta a vivere una vita più lunga e felice, e a migliorare il vostro legame.
#1 Gli anni passano, ma il giocattolo resta lo stesso
Lascia un commento
Un commento
#2 Quando una foca a Mombetsu, in Giappone, ha ricevuto una versione mini peluche di se stessa, l’ha stretta vicino al suo cuore e le ha fatto fare un giro a cavalluccio
Lascia un commento
Un commento
#3 “Siamo sicuri che tutti i miei giocattoli hanno bisogno di un bagno?”
Lascia un commento
#4 Il suo giocattolo preferito è troppo grande per lei, era per il mio cane più grosso
Lascia un commento
#5 Un pitbull mostra il suo giocattolo preferito al cane nell’altra macchina mentre sono nel traffico
Lascia un commento
#6 La nostra gatta è super fiera di se stessa per questa grande cattura. Non ho il coraggio di dirle che è finto
Lascia un commento
#7 Cerco di non prenderle giochi che squittiscono perché quando suonano inizia a piangere e li tocca per assicurarsi che stiano bene
Lascia un commento
#8 La mia vecchietta porta il suo cuscino ovunque da quando l’ha rubato dalla scatola dei giocattoli di mia figlia
Lascia un commento
#9 Il mio cucciolo ha finalmente trovato il suo giocattolo a ciambella che aveva perso un po’ di tempo fa e l’ha portato in giro così tutto il giorno
Lascia un commento
#10 Questo cane in sovrappeso ha un giocattolo che lo aiuta durante l’attività fisica
Lascia un commento
#11 Shiba gioca con il suo giocattolo preferito
Lascia un commento
#12 Dopo aver distrutto istantaneamente centinaia di giocattoli, ha finalmente trovato quello che ama
Lascia un commento
#13 Il suo giocattolo preferito. Lo porta con sé ovunque vada
Lascia un commento
#14 Il suo giocattolo preferito
Lascia un commento
#15 Appena è tornato a casa dall’intervento, ha afferrato il suo giocattolo preferito
Lascia un commento
#16 Quel giocattolo giallo è il suo preferito! Ogni volta che lo vede, corre verso di lui e lo afferra con la bocca. Ma ora ci dorme insieme
Lascia un commento
#17 Si rifiuta di andare a letto senza il suo giocattolo preferito
Lascia un commento
#18 Il suo giocattolo preferito
Lascia un commento
#19 Ogni sera porta un giocattolo a letto per un’ultima sessione di gioco, ed è il mio momento preferito della giornata
Lascia un commento
#20 “Il tempo è pessimo, ma ho trovato il mio giocattolo da masticare preferito”
Lascia un commento
#21 Qualcuno ha ricevuto un nuovo giocattolo per Natale
Lascia un commento
#22 Il suo nuovo giocattolo preferito
Lascia un commento
#23 Ho realizzato un mini cappello invernale con tubi di carta igienica e lana, e l’ho dato al mio gattino come giocattolo. Come potete vedere, è elettrizzata
Lascia un commento
#24 Adora il suo nuovo giocattolo. Non lo mastica né lo strappa, lo tiene solo in bocca
Lascia un commento
#25 Buongustaio!
Lascia un commento
#26 Ecco come mi convince a lanciargli i suoi giocattoli anche quando sono occupata
Lascia un commento
#27 Il cagnolino della mia amica dorme su un giocattolo più grande di lui
Lascia un commento
#28 Ace con il suo giocattolo preferito
Lascia un commento
#29 Un cagnolino e la sua pannocchia giocattolo
Lascia un commento
#30 Il gatto di mia sorella, Tigre, che è diventato un vero e proprio drogato di erba gatta. Qui è con il suo giocattolo in mano e la sua nuova posa preferita
Lascia un commento
#31 Il cane da assistenza della mia ragazza mentre si coccola con il suo nuovo peluche di Yoda
Lascia un commento
#32 Nuovo giocattolo!
Lascia un commento
This list is closed for submission.
Segui Keblog su Google News!
Meraviglioso