La caratteristica distintiva del levriero irlandese è la sua imponente altezza, è infatti la razza canina più alta. Ma il levriero irlandese non è solo un cane alto. È un cane robusto ma veloce, capace di correre e cacciare grandi animali. Ha la struttura corporea tipica del levriero, solo più grande e più robusta. Le zampe sono lunghe, il corpo relativamente snello, la parte lombare leggermente arcuata, il petto pronunciato e la vita moderatamente piccola. Come nella maggior parte dei levrieri, la coda è lunga e bassa.
Aggiungi a questo un pelo duro e robusto e hai un cane che può resistere al freddo e all’umidità, e correre attraverso la vegetazione fitta senza graffiarsi. Gli amanti del levriero irlandese aggiungono che la parte più bella del suo pelo sono le lunghe sopracciglia e la tipica barba che gli conferiscono un’espressione nobile.
Quanto sono grandi questi giganti? I maschi sono alti almeno 81 centimetri ma un’altezza di 92 centimetri è piuttosto comune. Pesano almeno 55 chili, ma spesso pesano molto di più. Anche quando si rannicchia (cosa che non fa mai), è un grosso cane!
Sono cani che possono intimidire da lontano, ma come queste foto dimostrano sono degli adorabili compagni di vita. Dai un’occhiata a questa serie di divertenti immagini di levrieri irlandesi, e dicci nei commenti quale preferisci!
1. Questo levriero irlandese si chiama Murphy, in questa foto ha 8 mesi, ora ha 4 anni e pesa 75 chili
2. Ora della pappa!
3. Cane gigante
lincolnthewolfhoundIl levriero irlandese nella storia
Il levriero irlandese ha origini antichissime, menzionato già nel 391 d.C. nell’antica Roma, dove era famoso come cacciatore. La prima testimonianza scritta di un levriero irlandese si trova in una lettera di un console romano a suo fratello. Il console ringrazia suo fratello per il dono dei “cani irlandesi”, dicendo: “Tutta Roma li osservava meravigliata”. Pare che questi Irish Wolfhound venissero spesso donati ai consoli romani, così come ai re di altri paesi europei, agli Scià di Persia e ad altri leader mondiali. Ad un levriero irlandese di nome Aibe viene indirettamente attribuito l’inizio di una guerra nel XII secolo, quando il suo proprietario rifiutò un’offerta, da parte del re dell’Ulster, di 4000 vacche in cambio del cane.
In Irlanda, questi imponenti cani erano i preferiti per la caccia ai lupi e agli alci irlandesi. Tale era il loro coraggio che il nome della razza in Irlanda è Cu Faoil (“Cu” significa coraggioso).
Alla fine del 1800, il levriero irlandese era quasi estinto in Irlanda a causa dell’usanza di regalare i levrieri irlandesi ai nobili in visita, dell’estinzione del lupo in Irlanda e della carestia del 1845. I levrieri irlandesi di oggi sono stati ricreati dagli incroci tra gli ultimi esistenti e il levriero scozzese (Scottish deerhound), l’alano, il levriero russo e cane lupo tibetano. Verso la fine del 1800, la razza era di nuovo fiorente e da allora è rimasta una delle razze più apprezzate e ammirate al mondo.
4. Big Ron e Big Ern
5. Amicizia
6. A volte i levrieri irlandesi non hanno altro posto che il pavimento per sdraiarsi, e talvolta diventano cuscini
Personalità del levriero irlandese
I levrieri irlandesi hanno un cuore grande come il resto del loro corpo. Sono gentili, nobili, sensibili e giocherelloni. Nonostante possano correre a grande velocità, la maggior parte dei loro movimenti in giro per la casa sono decisamente lenti. Questi cani non sono assolutamente scattanti al comando, alla fine ti accontenteranno, ma ai loro ritmi!
Sotto la personalità gentile di questi grandi cani si trova l’animo di un cacciatore da corsa, quindi i proprietari dei levrieri irlandesi devono essere vigili quando si trovano all’aperto. Come tutti i levrieri, i levrieri irlandesi adorano inseguire gli animali che scappano da loro, e possono impiegare del tempo per rispondere alle tue chiamate per farli tornare. Ma i levrieri irlandesi sono generalmente dei cani modello con altri cani più piccoli, animali domestici e bambini. Le loro grandi dimensioni sono in genere sufficienti per spaventare gli intrusi e questo è una fortuna, dato che la maggior parte dei levrieri irlandesi sono pacifici e non cani da combattimento.
7. Photobombing
fortheloveofwolfhounds8. La mattina di Natale in pigiama
9. Quando ci si sente protetti
Vivere con un levriero irlandese
La principale considerazione da fare se si sta pensando di tenere con sé un levriero irlandese è la questione delle dimensioni. Questi cani hanno bisogno di spazio per distendersi ed essere comodi; hanno le dimensioni di una persona, una persona che occupa ancora più spazio perché non cammina in posizione verticale. Amano la vita tranquilla e se li porti fuori per una bella passeggiata o una corsa almeno una volta al giorno, si accontenteranno di sdraiarsi per casa. Ma pensa anche agli spazi al di fuori della tua casa: dove si metterà un cane così grande nella tua auto? Sei in grado di controllare un cane così grande? E se devi sollevarlo perché malato o ferito? Ricorda anche che tutto ciò che accompagna un grosso cane è grande: la spesa per mangimi, medicine e trasporti, quindi pensa in grande!
I levrieri irlandesi preferiscono di gran lunga il clima freddo a quello caldo e spesso cercheranno un pavimento fresco e duro nei mesi estivi. Per questo motivo, si formano spesso dei calli sulle loro articolazioni e questi possono creare disagio per il cane.
La cura del suo pelo non è difficile, non si opacizza ma dovrebbe essere pettinato un paio di volte a settimana e i peli caduti dovrebbero essere tirati via due volte all’anno, altrimenti il cane avrà un aspetto irsuto e spettinato. I levrieri irlandesi non perdono il pelo. La barba può sporcarsi di cibo e deve essere lavata regolarmente, e l’acqua gocciola dalla barba dopo che il cane ha bevuto.
10. Non c’è posto migliore per un pisolino
11. Giorno di festa per la nonna di 110 anni
12. E per cena, un levriero irlandese che cerca di intenerire il padrone
13. “Mio padre, che si lamenta sempre dei cani”
14. Il posto preferito per il sonnellino
15. Una passeggiata in campagna
16. Occhio quando un levriero irlandese esterna la sua felicità
17. Questione di stile
18. Amici per la pelle
19. È pronto??
20. Passeggiata
21. Quando si sdraia in cucina in attesa che qualcosa cada sul pavimento
22. Quando hai le dimensioni di un divano
23. Temibile gang
24. Ti viene mai la sensazione che qualcuno ti stia osservando?
25. Questa ragazza è 1,60 e il levriero irlandese un ragazzone!
26. Mano piccola o zampa enorme?
27. Il sorriso del relax
28. Complici colti sul fatto
29. Sotto la sua protezione
30. Sonnellino
Segui Keblog su Google News!
Fantastici.
Grazie.