Molti di noi sono abituati a pensare alla casa sull’albero come a qualcosa per i bambini. In realtà, sono ormai molti gli esempi di casa sull’albero realizzata in stile e pensata per ospitare anche adulti che vogliono qualcosa di diverso dalle solite quattro mura. Oggi, le abitazioni sugli alberi sono mini case di design e dotate di tutti i comfort, ben lontane dalla tradizionale casetta sull’albero, rifugio dei bambini di tutto il mondo.
Quella che vi vogliamo mostrare oggi è una selezione delle più belle case sull’albero che siamo riusciti a trovare, versioni lusso per bambini cresciuti e non. Troverete molti stili diversi, da quello più country al design contemporaneo e futuristico.
Alcuni di questi esempi fanno parte di strutture ricettive alternative, altri sono residenze di privati che vogliono vivere (tutto l’anno o nei weekend) in un contesto che faccia bene ai sensi e fornisca la giusta ispirazione.
1. Casa sull’albero tra i ciliegi in fiore
Foto di Sjonnie van der Kist
Foto di Akihisa Masuda
Una casa fiabesca costruita su di un albero di cipresso in mezzo ai ciliegi in fiore. Questa teahouse si trova del Museo Kiyoharu Shirakaba a Hokuto, in Giappone, ed è stata progettata dall’architetto Terunobu Fujimori per offrire ai visitatori una veduta senza eguali dei ciliegi fioriti.
2. Casa sull’albero Almke Treehouse
Questa casa sull’albero si trova vicino a Wolfsburg, in Germania, ed è stata progettata dalla Baumraum. È costituita da due strutture collegate da una scale che avvolgono un albero di pino e serve da punto di ritrovo per un gruppo di scout della zona.
3. Una casa sull’albero in un campo di lavanda
Ad Arlena di Castro, vicino Viterbo, si trova la Suite Bleue dell’hotel La Piantata, una graziosa casa sull’albero che sembra uscire da un libro di fiabe. La costruzione, progettata da La Cabane Perchée, si trova in mezzo ad un bellissimo campo di lavanda.
4. Appartamenti sugli alberi a Berlino
Foto di Laura Fiorio
Situate a Berlino, queste strutture fanno parte di un complesso residenziale sperimentale progettato dalla Baumraum. Si tratta di case sugli alberi che utilizzano risorse della natura senza danneggiarla.
5. Casa sull’albero È terra Samara
È terra Samara è una struttura ricettiva a cinque stelle progettata da Farrow Partnership Architects e situata a 4 ore da Toronto, in Canada. Si tratta di case sugli alberi destinate agli amanti della natura e non sono inchiodata o fissate direttamente sugli alberi, come d’uso comune, ma piuttosto avvolgono le piante senza danneggiarle.
6. Casa sull’albero di Foster Huntington
Questa è l’abitazione sull’albero del fotografo Foster Huntington che l’ha realizzata vicino a Washington insieme ad alcuni suoi amici. In fuga dal caos e dallo stress di New York City, il fotografo ha volute creare per sé un luogo di tranquillità dove vivere in maniera sostenibile.
7. Casa sull’albero a forma di UFO
Questa bizzarra suite fa parte del Treehotel a Harads, in Svezia, ed è uno dei sei alloggi a tema, tutti sospesi tra gli alberi.
8. Casa sull’albero per Hobbit
Nel Sud Dakota si trova la Hobbit Treehouse, una casetta di proprietà di Gordon Mack che ha realizzato l’abitazione ispirandosi al Signore degli Anelli. La Hobbit Treehouse è situata accanto ad una struttura ricettiva immersa nel verde chiamata Chateau De Soleil.
9. Casa a tre piani sull’albero costruita da un nonno
Nonno Jay Hewitt ha una passione per il fai da te e ha voluto costruire una casa sull’albero per i suoi nipotini. Ma non si è limitato al classico piccolo rifugio, perché qui parliamo di una casa a tre piani!
10. Casa sull’albero Treehouse Point
Realizzata da Pete e Judy Nelson, il Treehouse Point è un bed and breakfast sostenibile nato con un obiettivo: connettere tra loro le persone attraverso l’incontro ravvicinato con la natura. Si trova a mezz’ora da Seattle, Washington.
11. Dei monolocali sugli alberi: Free Spirit Spheres
Free Spirit Spheres è una serie di cottage di forma sferica situata in Canada, a Vancouver Island. Le strutture, progettate da Tom Chudleigh, vogliono rompere i tipici confini tra pareti, soffitto e pavimento attraverso la loro forma anticonvenzionale.
12. Design nordico per una casa sull’albero
La 7th Room fa parte della struttura ricettiva Treehotel, in Svezia. Progettata da Snøhetta, questa casa sull’albero è caratterizzata da un design minimale e moderno che si inserisce in maniera convincente nella natura dei boschi svedesi, offrendo spettacolari vedute.
13. Una casa sull’albero che si insinua come un serpente
La Tree Snake House è una casa dal design moderno e avveniristico che si trova nel Parco Salgadas Pedras in Portogallo. Questa casa sull’albero, progettata dagli architetti del Tiago e Luís del Rebelo de Andrade Studio, è realizzata in legno e ardesia, e ha la forma di un serpente che si insinua tra gli alberi.
14. Una sala da tè su un albero di 300 anni
15. La casa sull’albero del taglialegna
La Woodman’s Treehouse si trova nel Dorset, in Inghilterra, ed è stata costruita da Guy Mallinson, un taglialegna amante della natura. La struttura è stata realizzata utilizzando materiali locali e non è inchiodata o avvitata all’albero ma lo avvolge solamente, non pesando sulla pianta
16. Una casa sull’albero in piena Londra
Ispirata alla cultura sudafricana, questa casa sull’albero si trova a Londra ed è stata realizzata dalla Virgin Holidays per promuovere il turismo in Sudafrica.
17. Architettura minimal nei boschi svedesi
Questa casa sull’albero dal design minimalista fa parte del Treehotel a Harads, in Svezia, ed è uno dei sei alloggi a tema, tutti sospesi tra gli alberi.
18. Un cubo a specchi sospeso nella natura
Questa casa sull’albero è caratterizzata da un audace uso di specchi e da una forma cubica. Fa parte del Treehotel a Harads, in Svezia.
19. Una casa sull’albero moderna
Anche questa fa parte del Treehotel a Harads, in Svezia.
20. Una casa sull’albero a forma di nido d’uccello
Un aspetto davvero insolito per questa casa sull’albero. Anche questa fa parte del Treehotel a Harads, in Svezia.
21. Una palazzina di vetro costruita attorno ad un albero
Avere un albero in casa. È questa l’idea che sta dietro al progetto di casa sull’albero dell’architetto kazaka Aibek Almassov.
Segui Keblog su Google News!