Parliamo di case container. Avete presenti quegli enormi contenitori di metallo che si vedono nei porti commerciali? Appunto, i container. I classici container sono dei grandi contenitori in metallo corrugato od ondulato, destinati a contenere merci di qualsiasi tipo dall’abbigliamento ai prodotti di elettronica, dai prodotti alimentari alle automobili.
Oggi, però, vengono anche impiegati per realizzare case moderne, eco-sostenibili e ad alta efficienza energetica. Perché eco-sostenibili? Perché spesso i container impiegati sono usati, e quindi non vengono sfruttate risorse per costruire la struttura della casa.
Keblog ha raccolto per voi alcuni esempi di case container che possono servire da riferimenti o fornirvi idee ed ispirazione per creare la vostra casa container, rispondendo ad alcuni quesiti come prezzi, leggi e permessi per una casa container.
1. Case container in Australia
Foto: Ziegler Build
Una casa container è un’abitazione realizzata con container usati, e come tale può essere modulare e venire solitamente spostata da un luogo all’altro. Modulare vuol dire che per costruire un’abitazione si possono impiegare due o più container affiancati o messi uno sopra l’altro per creare la configurazione desiderata. Un po’ come giocare a tetris.
Foto: Ziegler Build
Ma come trasformare un container in casa? Finestre e porte vengono ricavate tagliando le lamiere. Due container affiancati possono creare due stanze separate oppure essere fusi in un unico ambiente, rimuovendo completamente le pareti di lamiere e lasciando lo scheletro (telaio), talvolta rinforzandolo con travi e pilastri in ferro o acciaio.
Foto: Ziegler BuildLe possibilità sono moltissime e il risultato è una casa moderna dallo stile industrial e dalle linee minimal, che può dare molte soddisfazioni dal punto di vista energetico e ambientale. Si potrebbe pensare che usare dei container dia come risultato delle case strane, ma non è così.
Foto: Ziegler Build
Il successo crescente delle case container inizia nel 2012, e una delle abitazioni a suscitare maggiore interesse è quella di Todd e Di Miller a Brisbane, in Australia (la vedete in queste foto). Todd e Di persero la loro casa in seguito ad un’alluvione e decisero di ricostruirne una usando dei container usati.
Foto: Ziegler Build
La progettazione della nuova casa, che chiamarono Graceville Container House, fu affidata allo studio di architettura Ziegler Build. Sono stati realizzati ben 31 container usati, realizzando 4 camere da letto, 4 bagni, una palestra e uno studio d’arte.
2. Case container in USA
Foto: Honomobo
Questa casa container misura 33 metri quadri circa ed è realizzata dall’azienda Honomobo, che si trova negli Stati Uniti.
Foto: HonomoboSi tratta di un monolocale caratterizzato da ambienti interni convertibili, per sfruttare gli spazi, e predisposto da subito per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
3. Case container su costruzione in cemento
Foto: Ike Edeani
I motivi del successo delle case container sono molteplici. 1) Velocità di costruzione. I container sono infatti praticamente pronti all’uso, hanno pareti, soffitto e pavimento. Certo, dipende dal tipo e dal numero di modifiche che si intende apportare, ma possono diventare container abitativi in un batter d’occhio. 2) Prezzo. Il costo di una casa container parte da circa 100 Euro al metro quadro, molto inferiore quindi alla tradizionale casa in muratura (o anche in legno).
Foto: Ike Edeani
3) Sono eco-sostenibili. Sebbene alcuni scelgono di acquistare container usati per costruire la loro abitazione, uno dei punti di forza dei container abitativi è che possono essere acquistati anche usati. Questo si traduce non solo in un risparmio di denaro ma anche in un minore impatto per l’ambiente.
Foto: Ike Edeani
4) Modularità e mobilità. I container sono nati per essere spostati di continuo, e una casa di questo tipo può essere spostata e riassemblata. Un vantaggio non indifferente e un’alternativa alle mini case.
4. Case container nei boschi
Foto: Quik Build
Dato il successo della casa container, sono in aumento le aziende che si occupano di realizzare dei container abitativi, partendo da strutture nuove o da container usati.
5. Container abitativi 3 piani “Box Office”
Foto: Truth Box Inc.
Questa struttura consiste in 12 uffici/monolocali realizzati con 37 container usati e riciclati. Il progetto è stato creato da Joe Haskett del Distill Studio, e realizzato dalla Truth Box, Inc. Le finestre sono appositamente dimensionate per ottimizzare le luce e la climatizzazione. Gli ambienti sono climatizzati con pompe di calore ad alta efficienza.
6. Casa container in USA
Foto: SG Blocks
7. Case container realizzata da un’azienda cinese
Foto: Nova Deko Modular
Foto: Nova Deko Modular
Foto: Nova Deko Modular
8. Casa container usati
Foto: María José Trejos Architects
Foto: María José Trejos Architects
Foto: María José Trejos Architects
Questa casa container è stata realizzata con la duplice funzione di residenza e studio / galleria fotografica. Il suo design è stato concepito in maniera modulare utilizzando 8 container usati, integrati in un modulo centrale di altezza doppia, che funge da elemento di unione per il resto degli spazi.
9. Casa container in Costa Rica
Foto: Andres Garcia Lachner
Foto: Andres Garcia Lachner
I proprietari di questa casa container vivono in una fantastica proprietà a 20 minuti dalla città di San Jose, in Costa Rica, dove possono trascorrere del tempo con i loro cavalli e godersi il paesaggio. Sono stati utilizzati container usati e abbandonati, abbattendo drasticamente i costi di costruzione.
10. Casa container a Nederland, Colorado (USA)
Foto: Tomecek Studio
Foto: Tomecek Studio
Questa casa container si trova in Equador ed è stata progettata dagli architetti Daniel Moreno Flores e Sebastian Calero. Il team ha usato 7 container da 6 metri e uno da 12. La casa può essere smontata e trasportata in un’altra località.
Segui Keblog su Google News!
Cerco un finanziatore che mi aiuta in un progetto da rializare a Bologna. Io posso costruirlo e occuparmi della progettazione e di tutta la parte di costruzione.oppure aziende che vorrà metterci il materiale per la pubblicità, e ovviamente quando dovremmo realizzarlo ai clienti il materiale verrà comprato dalle aziende che ci sponsorizzano.
Come ci si deve regolare in Italia da un punto di vista normativo e igienico sanitario? Tradotto: cosa ne pensano le varie AUSL, Uffici tecnici comunali, Genio civile, Vigili del fuoco, ecc?
Fantastiche
DA 10 Euro a Mq ?????? l’informazione è completamente errata !!! almeno 200 euro a mq e poi non credo bastino , con 10 Euro a mq non si compra nemmeno il Container Usato !
Grazie per la segnalazione, si tratta ovviamente di un errore di battitura (manca uno zero).
No errore di lettura direi…. C’è scritto 100 non 10..
Figura di M…r…a