21. Casa nella roccia
Daniel Becerril / Reuters
Benito Hernandez e la sua famiglia hanno fatto una scelta controcorrente: quella di privarsi di molte comodità della vita moderna per andare a vivere sotto una roccia. Hernandez ha realizzato l’abitazione utilizzando mattoni essiccati al sole, una roccia di 40 metri di diametro, legname del posto per le porte e finestre. La casa non è dotata di energia elettrica, acqua corrente o gas. I cibi vengono cotti su una stufa a legna e l’acqua viene raccolta da una vicina sorgente.
22. Attico ricoperto di piante
Reuters / China Daily
L’attico di questo palazzo di 19 piani che si trova in Cina, nella provincia di Guangdong, è completamente ricoperto di piante. Un’oasi di verde in un deserto di cemento.
23. Casa ambulante
Reuters / StringerReuters / Stringer
Liu Lingchao è un uomo di 40 anni che trasporta la sua casa di 60kg come una lumaca, ovunque vada. L’ha costruita con delle canne di bambù e pannelli di plastica, assicurandosi sufficiente rifugio nei suoi viaggi. Lingchao si guadagna da vivere vendendo bottiglie di plastica e lattine di metallo che raccoglie dalle strade, portando sempre con sé la sua casa di 1,5 metri per 2 metri di altezza e percorrendo ogni giorno 20 chilometri.
24. Occhi che guardano sul mare
Questa casa si trova vicino Granada, in Spagna, ed è stata progettata dagli architetti Jaime Bartolome e Pablo Gil. Costruita su un terreno inclinato di ben 42 gradi, a ridosso del mare, l’abitazione di lusso ha un tetto di forma ondulata realizzato in zinco che imita il movimento del mare. L’architettura, il design e i materiali di questa casa le consentono di resistere alle intemperie.
25. Casa fatta di rifiuti
Case ecosostenibili costruite con i rifiutiQuesta casa fa parte di un complesso di abitazioni costruite da una comunità di persone che vivono nel New Mexico, in USA. Le case sono state realizzate utilizzando terra, lattine, pneumatici e altri materiali riciclati. L’idea venne nel 1972 ad un giovane architetto di nome Michael Reynolds, il quale volle dimostrare che è possibile costruire abitazioni senza sfruttare le nostre preziose risorse e usando energia pulita e gratuita come quella solare ed eolica. Il suo successo fu tale che in molti vollero imitarlo.
26. Attico ricoperto di finte rocce
Reuters / Stringer
A Pechino, in Cina, questo attico in cima ad un edificio di 26 piani è stato ricoperto da imitazioni di rocce.
27. Casa rotante
Petr Josek / Reuters
Quest’uomo di 78 anni della Repubblica Ceca ha costruito a mano un’incredibile casa rotante sottoterra che può salire e scendere come un gigantesco periscopio a vite. Si trova a circa 100 chilometri ad est di Praga, al piano inferiore ha una piscina, mentre al piano superiore c’è l’appartamento. Il piano superiore può ruotare di 180 gradi spingendo la scala che unisce i due piani. L’uomo ha iniziato a costruire questa strana casa nel 1981 perché annoiato con le solite costruzioni e perché voleva una casa efficiente dal punto di vista energetico. Infatti, la casa, trovandosi sotto terra, mantiene una temperatura costante tutto l’anno.
28. Case strane a cupola
Dwi Oblo / Reuters
Queste case a cupola sono state realizzate in Indonesia dalla fondazione no profit americana Domes for the World, per offrire alloggio alle persone che hanno perso le loro abitazioni a causa di un terremoto. La struttura e la forma di queste cupole consentono loro di resistere a terremoti, uragani, incendi e perfino detriti da bombe.
29. Case strane che sembrano per Hobbit
Ecco ancora delle case strane. Queste mini case prefabbricate hanno tutto l’aspetto delle dimore degli Hobbit nella Terra di Mezzo. Le costruisce l’azienda Green Magic Homes, realizzando strutture che possono essere montate da tre persone in poco tempo. Dopo essere state assemblate, le case vengono ricoperte di torba ed erba. Si tratta di case ecosostenibili, dall’impatto ambientale minimo ed dall’alta efficienza energetica.
30. Casa fungo
Il professor Terry Brown, di Cincinnati, Ohio (USA), era un amante del bizzarro e degli esperimenti. L’architetto acquistò questa casa e, con l’aiuto di 35 dei suoi studenti del Cincinnati College of Design, Architecture, Art and Planning, la trasformò completamente in una bizzarra dimora, chiamata affettuosamente dagli abitanti del posto la “casa fungo”.
Segui Keblog su Google News!
E tu hai scritto “inioranti” invece di ignoranti. Meglio guardare se stessi prima di fare una figuraccia
Quella capovolta mi fà paura
bellissimo!
Un sito molto ordinato , ma con titoli sbagliati. Manca solo una cosa e quella cosa è che non avete scritto il nomi dei creatori
I titoli non mi sembrano sbagliati e sotto le case trovi i link per conoscere gli architetti che le hanno progettate 😉
alice hai scritto il nomi invece di i nomi impara a scrivere ci sono troppi inioranti in giro una in meno farebbe comodo
Nella n. 24 ci vivrei volentieri