Baulhaus è un brand di ceramiche artigianali, realizzate e decorate a mano, ma avulse alla tradizione sia per fruizione che per temi. Si tratta infatti di un irriverente mix di icone pop e rockabilly, caratterizzate da una nota sarcastica: elementi iconici, che si trasformano in gioiosi accessori, tutti da indossare, o complementi d’arredo stravaganti.
È appunto la decontestualizzazione del materiale l’elemento caratteristico del marchio: fino a pochi anni fa indossare un gioiello in ceramica sarebbe stato impensabile, perché si tendeva a relegarla nel solo contesto culinario.
Baulhaus invece ne stravolge l’uso, sfruttando l’elettrizzante trasversalità di questo materiale.
Altre info: Baulhaus
Anche nel design di interni sta iniziando a farsi spazio l’utilizzo strutturale della ceramica: non più concepita come materiale povero, anche grazie alle svariate tecniche di realizzazione, ora viene utilizzata come complemento di arredo. Baulhaus ne propone un utilizzo decorativo, con applicazioni da parete dal forte accento folkloristico, o come home decor.
Fulcro delle opere è la cultura, intesa nella sua accezione popolare, folkloristica, iconografica o religiosa. Ogni sua emanazione può diventare tema del manufatto: così Frida Kahlo, Freddie Mercury o David Bowie possono diventare ciondoli, come pure i tatuaggi old school del movimento rockabilly anni ’50, o il culto del corpo può confluire in una serie di vasi anatomici per cactus.
In bilico tra scultura, pittura ed illustrazione, Baulhaus trova nella ceramica il medium ideale per dar corpo ad un universo immaginifico fatto di figure evocative ma sempre profondamente ironiche.
Potete trovare le ceramiche ironiche Baulhaus su Etsy
Segui Keblog su Google News!