La startup finlandese Solar Foods ha ideato un modo per produrre un alimento ricco di proteine chiamato Solein fatto con elettricità, acqua e aria, utilizzando un processo rispettoso dell’ambiente simile a quello usato per produrre la birra.
Descritto come la proteina più ecologica al mondo, il Solein viene prodotto applicando elettricità all’acqua per rilasciare bolle di anidride carbonica e idrogeno. Dei microbi vengono quindi aggiunti al liquido per alimentare le bolle di anidride carbonica e idrogeno e produrre il Solein, che viene poi essiccato e trasformato in polvere. È un processo di fermentazione naturale simile alla birra, ma richiede un reattore speciale che a quanto pare assomiglia a una di quelle vecchie lanterne a petrolio. Il Solein essiccato ha un contenuto proteico del 50% e un aspetto e un sapore simile alla farina di grano. Può essere utilizzato in tutti i tipi di diete e può essere stampato in 3D per conferirgli delle forme e una maggiore consistenza.
Altre info: solarfoods.fi
Il Solein è un nuovo cibo proteico ottenuto con il solo uso di acqua, aria ed elettricità
“È un tipo di cibo completamente nuovo, un nuovo tipo di proteina, diverso da tutto il cibo presente oggi sul mercato per il modo in cui viene prodotto in quanto non ha bisogno di agricoltura o acquacoltura”, ha detto a The Guardian il Dott. Pasi Vainikka, amministratore delegato di Solar Foods. “Offre una soluzione unica che soddisfa ogni pasto o dieta immaginabile, creando anche opportunità per cibi completamente nuovi di domani”.
Pasi Vainikka, amministratore delegato di Solar Foods la startup che ha inventato questo cibo artificiale
Il processo utilizzato per produrre il Solein, la conversione dell’idrogeno e del biossido di carbonio in calorie, è scalabile in quanto questo cibo può essere prodotto in qualsiasi parte del mondo. È anche 10 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla fotosintesi e, nell’uso che fa dell’acqua, da 10 a 100 volte più ecologico e rispettoso dell’ambiente rispetto alla produzione alimentare animale o vegetale.
“Uno dei motivi per cui la carne è diventata così importante per le nostre diete è che è un’ottima fonte di proteine di alta qualità. Il Solein, la proteina prodotta da Solar Foods, contiene tutti gli amminoacidi essenziali, ma poiché viene prodotta utilizzando anidride carbonica ed elettricità non richiede grandi fasti terreni”, spiega il sito web di Solar Foods.
Solar Foods farà domanda per una nuova licenza alimentare nell’UE alla fine di quest’anno, con l’intenzione di entrare in produzione commerciale nel 2021.
Il primo stabilimento di produzione di Solein sarà inaugurato alla fine del 2021, e produrrà 50 milioni di pasti all’anno, fino a raggiungere i due miliardi di pasti entro la fine dell’anno successivo.
La start-up sta anche collaborando con l’Agenzia Spaziale Europea per delle forniture di cibo agli astronauti in missione su Marte.
Segui Keblog su Google News!