Il Giappone si preparava ad affrontare il tifone Hagibis, e molte persone si accingevano ad evacuare le loro abitazioni quando, alzando lo sguardo, hanno visto il cielo diventare viola elettrico. L’insolito colore di quel tramonto poteva sembrare magico e affascinante, ma si trattava in realtà di un terribile presagio: l’arrivo di un devastante tifone che avrebbe causato la morte di almeno 40 persone e distruzione in varie parti del paese, come non si vedeva da decenni.
Secondo gli scienziati, il cielo color viola brillante è il risultato dello scattering, un fenomeno meteorologico che si verifica quando la luce attraversa un mezzo torbido, solitamente gas e liquidi. L’onda luminosa subisce così una diffusione o scattering, appunto, provocata da particelle più piccole rispetto alla lunghezza d’onda della luce stessa.
In tutto il Giappone, le persone hanno pubblicato sui social media le foto del cielo, preoccupati per quello che stava per arrivare. “Una scena bellissima, davvero”, ha scritto un utente su Twitter. “Ma dietro c’è una grande catastrofe. Pregate per il Giappone, tutti”.
Ecco alcuni dei post che mostrano questa straordinarie e, allo stesso tempo, spaventose immagini di questo cielo viola.
Immagine: Stardustjaem
Immagine: Oharus_Yaojia
Immagine: pupupu42124Immagine: Oharus_Yaojia
Immagine: ara_to1
Immagine: Ca___virgo
Immagine: Desu_unknownSegui Keblog su Google News!