L’Europa è piena di luoghi da visitare, specialmente se ami l’arte. Scegliere una città d’arte europea per il tuo prossimo viaggio può essere difficile dato l’imbarazzo della scelta. Infatti, è possibile trovare capolavori dell’arte, sia antica che moderna, in moltissime città grandi e piccole, il che complica le cose. Vogliamo qui concentrarci però sulle città d’arte più famose in Europa, dove è possibile trovare il maggior numero di attrazioni turistiche per gli amanti dell’arte. L’Italia è ovviamente presente in qualità di regina delle nazioni con il più importante patrimonio artistico al mondo, ma se volete viaggiare all’estero vi vogliamo consigliare anche altre mete assolutamente da visitare.
Nonostante la grande quantità di città d’arte presenti in Europa, abbiamo scelto di restringere l’elenco a sole 10 città, quelle che non solo ospitano meravigliosi musei e luoghi d’arte famosi in tutto il mondo ma che offrono anche molte attrazioni turistiche che possono tenere impegnati per settimane, se non mesi.
Allora è il momento di pensare al tuo prossimo viaggio e preparare le valige. I capolavori dell’arte non mancano in nessuna di queste città, quindi puoi scegliere luoghi come Parigi, Roma, Barcellona o Londra e ammirare artisti leggendari come Michelangelo o Van Gogh.
Ecco le più belle 10 città d’arte da visitare
Firenze
Immagine: italianlandscapes
Culla del Rinascimento, Firenze è una città ricca di opportunità per gli amanti dell’arte. Puoi ammirare l’iconica scultura del David di Michelangelo Buonarroti e La nascita di Venere di Botticelli, oppure contemplare capolavori architettonici come il Duomo di Firenze (la Cattedrale di Santa Maria del Fiore) con la cupola del Brunelleschi, la più grande cupola in mattoni mai costruita.
Cosa vedere a Firenze per amanti dell’arte
- Galleria degli Uffizi (acquista biglietti)
- Galleria dell’Accademia (acquista biglietti)
- Il Duomo (acquista biglietti)
- Palazzo Pitti (acquista biglietti)
Parigi
Immagine: pariscityvision
Parigi, grazie ai suoi monumenti medievali, i grandi musei e le gallerie d’arte moderna è una capitale mondiale dell’arte, assolutamente da visitare. Entra nel Louvre e scopri la Gioconda di Leonardo da Vinci, o ammira i capolavori dell’Impressionismo al Museo d’Orsay.
Cosa vedere a Parigi per amanti dell’arte
- Museo del Louvre (acquista biglietti)
- Museo d’Orsay (acquista biglietti)
- Centro Pompidou (acquista biglietti)
Londra
Immagine: britishmuseumLondra è una città perfetta per i turisti che amano l’arte e i musei, anche perché i musei statali sono gratuiti. Questo lascia i visitatori liberi di vedere la Stele di Rosetta e i Marmi di Elgin al British Museum e magari passare poi al Tate Modern per ammirare le opere di Duchamp e Andy Warhol. Londra non ospita capolavori dell’arte esclusivamente nei musei, infatti basta fare una passeggiata nel quartiere di Shoreditch per ammirare alcuni tra i più importanti lavori di street art di oggi.
Cosa vedere a Londra per amanti dell’arte
- British Museum (acquista biglietti)
- Tate Modern
- Street art a Shoreditch
Roma
Immagine: adelita.1
Solo a Roma puoi camminare all’ombra di Giulio Cesare e dei gladiatori e passare poi alla magia degli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo. Dall’icona archeologica che è il Colosseo alla magnifica Fontana di Trevi, la meraviglia non finisce mai a Roma.
Cosa vedere a Roma per amanti dell’arte
- Colosseo e Foro Romano (acquista biglietti)
- Musei Vaticani (acquista biglietti)
- Galleria Borghese (acquista biglietti)
Amsterdam
Immagine: vangoghmuseum
I fan di Van Gogh dovrebbero mettere Amsterdam in cima alla loro lista delle città d’arte imperdibili. Perché? Perché ad Amsterdam c’è il Van Gogh Museum, un museo pieno di opere d’arte del geniale pittore. La città ospita anche il Rijksmuseum, aperto nel 1798 e che accoglie ogni anno oltre 2,4 milioni di visitatori che accorrono per ammirare le opere di Rembrandt, Vermeer e Frans Hals.
Cosa vedere ad Amsterdam per amanti dell’arte
- Van Gogh Museum (acquista biglietti)
- Rijksmuseum (acquista biglietti)
- Museo della Casa di Rembrandt (acquista biglietti)
Vienna
Immagine: viennastravel
Vienna è un’affascinante combinazione di antico e moderno, ospita capolavori classici e musei di arte contemporanea in un’armonia assolutamente irresistibile. Il Museumsquartier, situato distretto di Neubau, è una vasta area di 60.000 metri quadrati che ospita numerosi musei e istituzioni d’arte. Vienna ospita anche la più grande collezione di opere di Gustav Klimt, che si trova nel Museo del Belvedere.
Cosa vedere a Vienna per amanti dell’arte
- Kunsthistorisches Museum (acquista biglietti)
- Museo del Castello di Belvedere (acquista biglietti)
- Museo Albertina (acquista biglietti)
Berlino
Immagine: abdo._hamidLa ricca collezione d’arte e di archeologia di Berlino ti consente di ammirare importanti manufatti di Babilonia e dell’antica Grecia presso il Museo di Pergamon e di fare poi un salto in avanti verso l’arte del 21° secolo visitando le numerose gallerie d’arte e fondazioni della città. Naturalmente, nessuna visita sarebbe completa senza una sosta alla East Side Gallery, una grande porzione del Muro di Berlino dove l’arte divenne simbolo di libertà.
Cosa vedere a Berlino per amanti dell’arte
- Museo di Pergamo (acquista biglietti)
- KW Institute for Contemporary Art
- East Side Gallery
Bilbao
Immagine: sideair
Bilbao è entrata nella lista delle città d’arte in Europa da visitare quando il Museo Guggenheim progettato da Frank Gehry è stato aperto nel 1997. Si tratta di uno dei più grandi musei della Spagna, e ospita sia installazioni permanenti che mostre itineranti. Il museo è inserito all’interno del quartiere artistico di Bilbao, dove si possono trovare opere di Louise Bourgeois, Jeff Koons e Anish Kapoor.
Cosa vedere a Bilbao per amanti dell’arte
- Guggenheim Museum (acquista biglietti)
- Bilbao Art District
- Il Museo delle Belle Arti di Bilbao
Venezia
Immagine: glauciasampaioboutique
Venezia è unica, non solo per i suoi canali e le gondole, ma anche perché ospita anche una collezione d’arte davvero notevole. Ce n’è per tutti i gusti, dai maestri del Rinascimento come Tiziano e il Veronese alle opere di arte moderna della Collezione Peggy Guggenheim. Gli amanti dell’arte contemporanea non possono mancare all’appuntamento con la Biennale d’Arte di Venezia, che attira i migliori artisti da tutto il mondo.
Cosa vedere a Venezia per amanti dell’arte
- Basilica di San Marco (acquista biglietti)
- Collezione Peggy Guggenheim (acquista biglietti)
- Palazzo Ducale (acquista biglietti)
Barcellona
Immagine: alibabuy
Non si può non amare la capitale catalana. Dall’incredibile Sagrada Familia di Gaudí a un museo pieno di opere d’arte di Picasso create durante gli anni della sua formazione, la città offre un’abbondanza di arte e architettura in cui immergersi. Gli amanti dei musei vorranno approfittare del Museum Pass Barcellona, che garantisce l’ingresso scontato ai sei migliori musei d’arte di Barcellona, tra cui il Museo Picasso e la Fundació Joan Miró.
Cosa vedere a Barcellona per amanti dell’arte
- Parco Güell (acquista biglietti)
- Sagrada Familia (acquista biglietti)
- Museo Picasso (acquista biglietti)
- Fundació Joan Miró (acquista biglietti)
Non perderti la nostra raccolta dei borghi più belli dell’Europa e del mondo.
Segui Keblog su Google News!