Sebbene stare seduti davanti al computer potrebbe essere considerato uno dei lavori pericolosi, dato che distrugge i vostri sistemi cardiovascolare e osseo, è anche un modo molto noioso di accorciare la vostra vita.
I 25 lavori più pericolosi al mondo promettono una fine molto più soddisfacente. Ci sono dei lavori pericolosi ben pagati e altri che, si presume, vengono svolti per un modesto stipendio.
Ecco a voi la classifica.
25. Spazzino
Se siete mai stati a Kiva, in Rwanda, saprete che gli spazzini sono in questa lista. Molte donne a qualsiasi ora della notte in mezzo al traffico intenso e in quartieri poco raccomandabili.
24. Guida montana
Tra il ghiaccio, i dirupi, le rocce, il vento, la bassa pressione, e un grande mucchio di altre cose veramente pericolose ci sono dei buoni motivi per cui scalare le montagne non è considerato molto sicuro.
23. Carpentiere
Un’anca rotta in seguito ad una caduta dal secondo piano, un dito schiacciato, un’articolazione dislocata in seguito ad una caduta dalla scala sono solo alcuni dei molti modi in cui potreste farvi male in questo lavoro.
22. Stunt man
Tra cadere giù per dirupi con un’automobile e saltare attraverso le fiamme, diciamo che c’è abbastanza spazio per incidenti, anche letali.
21. Corriere
Consegnando tutto dalla pizza ai giornali, questo lavoro è decisamente pericoloso nella maggior parte dei paesi. I corrieri sono spesso vittime di rapine a mano armata e altri crimini violenti.
20. Lottatore con coccodrilli e domatore di leoni
Consideriamo questa una categoria generale che comprende tutti quelli che hanno a che fare con animali pericolosi tutti i giorni. Specialmente quelle persone che infilano la testa nelle loro bocche.
19. Riciclatore di rifiuti elettronici
Immaginate davanti a voi montagne di pezzi di computer rotti che devono essere selezionati e suddivisi, alcuni con sostanze chimiche che fuoriescono e si mescolano con l’acqua piovana. Con questo hanno a che fare tutti i giorni questi riciclatori in alcune parti del mondo, come a Guiyu, in Cina, lavorando con i rifiuti elettronici tutta la loro vita.
18. Tecnico dell’alta tensione
Lavorare con l’elettricità è già abbastanza pericoloso, ma lavorare con l’alta tensione su tralicci molto, molto alti è anche peggio. Alcuni poi lavorano mentre sono appesi ad un elicottero.
17. Allevatore e agricoltore
Avendo a che fare con grossi animali, trattori, lunghi orari di lavoro e altre condizioni stressanti, allevatori e agricoltori non se ne stanno su una sedia a dondolo tutto il giorno. Il loro lavoro può essere, anzi, pericoloso.
16. Vigile del fuoco
Entrano di corsa dentro edifici in fiamme, sono i primi ad arrivare nel caso di catastrofi naturali e non. I vigili del fuoco non svolgono il mestiere più sicuro al mondo e rischiano la vita per salvarne altre.
15. Addetto ai tetti
A parte le cadute e le precarie condizioni, colpi di sole e altri incidenti legati alle condizioni atmosferiche fanno parte di questo lavoro.
14. Poliziotto
In molte parti del mondo non sono purtroppo i servitori dello stato più amati ed è vero che esiste la corruzione, ma alcuni rischiano veramente la vita per gli altri
13. Astronauta
Anche se molte persone non pensano a questa professione quando pensano a lavori pericolosi, dall’inizio dei programmi aerospaziali russi e americani circa 430 astronauti sono andati nello spazio. Con 34 morti ha il 7,5% di mortalità, che è più alto di molte alte professioni in questa lista.
12. Guardia del corpo
A seconda di che parte del mondo si guarda e chi viene effettivamente protetto, questo lavoro può veramente andare storto.
11. Operaio nei mattatoi
Spesso sfruttato, la percentuale di infortuni è più del triplo rispetto ad altri tipi di operai di fabbrica. Questi infortuni sono spesso il risultato di richieste di maggiore velocità nella linea di produzione e agli operai viene chiesto di macellare fino a 50 animali all’ora.
10. Meccanico
Tra gas di scarico, prodotti chimici, e attrezzi pericolosi, i meccanici lavorano su tutto, dalle 500 ai jet militari, sono esposti a situazioni di pericolo.
9. Operaio metallurgico
A parte le ovvie fonti di pericolo come i metalli e il calore, questi lavoratori spesso avvertono problemi di salute nel lungo termine a causa di inalazioni a vari agenti chimici ai quali sono esposti.
8. Soccorritore
Che sia la Guardia Costiera che affronta mari pericolosi, o squadre di soccorso montano, non è difficile capire come questo lavoro può essere molto pericoloso.
7. Netturbino
In molti posti sono ben pagati, e c’è un motivo. La potenziale esposizione a tutti i tipi di materiali pericolosi aumenta il livello di pericolosità di questo mestiere.
6. Artificiere
Anche se in alcune parti del mondo questo è un lavoro militare, ci sono regioni nel mondo completamente ricoperte di mine anti uomo. Dato che spesso i governi sono insensibili a queste situazioni, il mercato privato viene a volte incaricato di rimuovere gli ordigni inesplosi.
5. Trasporto personale pubblico
Sebbene gli autobus e i treni possano essere pericolosi, risciò, tuk tuk e taxi sono ad un livello nettamente superiore di rischio. A parte gli ovvi pericoli della strada, c’è il costante rischio di rapine o violenze. Persino negli Stati Uniti, il mestiere del tassista ha tra i più alti tassi di mortalità.
4. Minatore
Non ci sono molti mestieri che riescono a distruggere la salute come quello del minatore. Oltre al pericolo a lungo termine legato ai polmoni, c’è il pericolo costante di crolli e altre situazioni potenzialmente mortali.
3. Pilota d’aereo leggero
Tutti sanno che quello del pilota è un mestiere pericoloso. Gli aerei cadono di continuo, giusto? Sbagliato. Almeno non gli aerei a cui probabilmente pensate. I grandi aerei di linea sono infatti un mezzo di trasporto molto sicuro. Ma se parliamo di piloti di aerei leggeri, la storia cambia.
2. Pescatore di profondità
Questo è un classico. In precedenza era il primo mestiere di questa lista, specialmente i pescatori di granchi dell’Alaska. Tra acque profonde, notti lunghe, temperature glaciali e attrezzatura potenzialmente pericolosa, lasciate stare.
1. Boscaiolo
Insieme alla pesca di profondità, l’industria del legno ha una lunga storia di pericoli sul luogo di lavoro. Grandi alberi, motoseghe, e orari durissimi non sono un buon mix.
Segui Keblog su Google News!
per me è il militare,il boscaiolo e il tecnico ad alta tensione
Il lavoro più pesante sono asfaltatori giardinieri stiratori a secco . Mentre muratore ho già visto ma non e pesante
Lavoro pericoloso…….. Artificiere
Ciao a tutti il mio lavoro e pericolosissimo faccio lo sradino ..siamo sempre sulle strade ..con macchinari ..manutenzione strade ..
L’Ozio è il padre di molti vizi…
il lavoro nobilita e “mobilita” l’uomo
Il lavoro più pericoloso è l’ozio
poiché oziare fa malissimo alla salute fisica e mentale
Otium… non è l’inattività o l’inerzia.
in questa schiavitù del lavoro ha preso una accezione negativa.
Leggiti Russel o Lafargue o Stevenson.
Elogi all’ozio. o diritto all’ozio.
Letture illuminanti.
Il mestiere piu pericoloso e fare il camionista.
Perché il pompiere non è pericoloso
Perché il pompiere non lavori tutti giorni in un anno si incendia solo in estate un paio di volte
Per me il lavoro più pericoloso al mondo rimane l’operaio di piattaforma petrolifera; dove la fisica è in grado falciare una vita come fosse un filo d’erba. Ci sono mille pericoli legati alla pressione e agli smottamenti del terreno dai quali non riuscirebbe a sfuggire neppure godzilla
Per me i lavori più difficili al mondo sono: fisico nucleare e cosmonauta