Non è una novità che anche tra gli animali ci siano coppie dello stesso sesso. Vi avevamo già raccontato di due pinguine lesbiche, Electra e Viola, che avevano “adottato” un uovo da un’altra coppia per diventare mamme. Ora, una coppia di pinguini gay che vivono in uno zoo dei Paesi Bassi ha rubato un nido di uova da un’altra coppia di pinguine lesbiche, per avere dei pulcini propri.
È successo nello zoo di DierenPark ad Amersfoort, in Olanda. I due pinguini maschi aspiranti papà hanno sequestrato il nido delle due femmine in un momento in cui era incustodito, e ora dedicano le loro giornate facendo a turno per covare e proteggere le uova, nella speranza di diventare papà.
Immagine: DierenPark Amersfoort
Sander Drost, uno dei guardiani dello zoo, ha spiegato che questa non è la prima volta che i due pinguini del Capo (o pinguini africani) cercano di diventare papà rubando le uova dei loro simili. In una precedente occasione, infatti, i due pinguini gay avevano rubato un singolo uovo da un’altra coppia, ma non erano riusciti a far nascere il pulcino. Questa volta, la loro determinazione li ha spinti a impossessarsi di un nido intero.
Immagine: DierenPark Amersfoort
Sander ha spiegato che i due pinguini maschi sono dominanti all’interno del gruppo di 17 pinguini di cui fanno parte, e che sono una coppia piuttosto determinata.
Immagine: DierenPark AmersfoortGli scienziati non sanno se l’omosessualità tra i pinguini che vivono in natura sia comune, ma lo è sicuramente negli zoo. Solitamente scelgono un partner fisso ed esprimono il desiderio di allevare dei pulcini emettendo suoni particolari.
Immagine: DierenPark Amersfoort
Ma Sander spiega che le uova rubate dai due maschi non dovrebbero essere fecondate, quindi la coppia di aspiranti papà potrebbe restare delusa anche questa volta.
Sebbene per i due pinguini femmine perdere il nido dev’essere stata un’esperienza traumatica, da parte loro i due pinguini maschi sembrano così desiderosi di diventare papà che ci dispiacerebbe se nessun pulcino venisse al mondo da quelle uova.
Immagine: DierenPark Amersfoort
Anche se le due pinguine lesbiche non saranno probabilmente d’accordo, lo zoo ha affermato che i due pinguini gay non dovranno subire alcuna restrizione a causa del loro comportamento, definendo la notizia straordinaria.
Immagine: DierenPark Amersfoort
Immagine: DierenPark AmersfoortImmagine: DierenPark Amersfoort
Immagine: DierenPark Amersfoort
Sebbene Sander ritenga che le uova rubate dai due pinguini maschi non dovrebbero essere fecondate, spera comunque che si sbagli e che si schiudano l’anno nuovo.
Segui Keblog su Google News!